Anno 2012 » 2012 Novembre » Informazioni dal Servizio » Formazione » Un “memo” sui materiali formativi a disposizione degli incaricati

Un “memo” sui materiali formativi a disposizione degli incaricati   versione testuale

Ormai da più di 10 anni la formazione degli incaricati, ma anche di altri pubblici, è stata accompagnata da diversi strumenti tra cui la collana de I Quaderni del Sovvenire e varie pubblicazioni anche multimediali. Tutti questi materiali sono scaricabili dal portale www.sovvenire.it oppure dall’area riservata. Ricordiamo in questo numero di In Cerchio 3 pubblicazioni, che possono essere richieste al Servizio C.E.I. in caso di incontri con sacerdoti o comunità parrocchiali.

Meglio dare o ricevere? Chiesa, denaro e comunità  è la riscrittura, in termini più semplici per una divulgazione più diffusa, del documento dei Vescovi del 1988 Sovvenire alle necessità della Chiesa. Corresponsabilità e partecipazione dei fedeli. L'opuscolo, rinnovato nella grafica e nei dati, offre così al maggior numero di persone la possibilità di comprendere i valori che stanno alla base di tutto il nuovo sistema concordatario. Valori che, se vissuti, renderebbero più ricca innanzitutto spiritualmente, l'intera comunità.

Parrocchia e "Sovvenire" per crescere insieme, e Il sogno di sempre in un cammino nuovo sono due Quaderni redatti da Mons. Luigi Mistò nel 2004 e 2006, ma ancora attuali per i contenuti legati all’ambito pastorale ed ecclesiale.
Il primo Quaderno è rivolto specialmente agli incaricati diocesani e ai referenti parrocchiali, ma potrà essere utile a chiunque voglia approfondire l’impegno di rinnovamento pastorale che la Chiesa italiana sta vivendo per rimettere in evidenza il proprio volto autentico e popolare.
Il secondo Quaderno ripercorre a grandi linee le vicende del sostegno economico alla Chiesa a partire dalla comunità primitiva, per vederne poi l’evoluzione nei secoli, fino ad arrivare ai nostri giorni.