Anno 2012 » 2012 Novembre » Informazioni dal Servizio » Offerte Insieme ai sacerdoti<\i> » KIT GN dedicata alle Offerte per i sacerdoti

KIT GN dedicata alle Offerte per i sacerdoti   versione testuale

Nel precedente numero di In Cerchio sono stati illustrati i risultati dell’indagine sull’utilizzo dei materiali per la Giornata Nazionale 8xmille.
Questo mese toccherà ai materiali utili per l’organizzazione della GN delle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti fissata, come è noto, in concomitanza della solennità di Cristo Re. Anche questa volta i dati mostrano che i materiali inviati rappresentano sicuramente un valido supporto per l’organizzazione della GN. Cerchiamo di illustrarne più in dettaglio i risultati.

La quasi totalità dei parroci intervistati dichiara di organizzare la giornata delle Offerte per il clero, soprattutto invitando i propri fedeli a prendere visione dei materiali esposti o parlandone personalmente durante l’omelia (vedi grafico 1).

Ricevere i materiali i primi di ottobre (quasi 2 mesi prima dell’organizzazione della GN come attualmente avviene), è apprezzato ed auspicabile da circa il 70% dei parroci intervistati, solo il 29% vorrebbe riceverli a ridosso della solennità di Cristo Re (vedi grafico 2).

Tutto quello che viene inviato è considerato in qualche misura irrinunciabili fatta eccezione della cartolina di richiesta di materiale aggiuntivo alla quale potrebbero farne a meno il 27% dei parroci (più di quanti la ritengono necessaria). La locandina ed i bollettini/pieghevoli di conto corrente postale sono considerati indispensabili dalla stragrande maggioranza dei rispondenti, a seguire il contenitore dei bollettini a forma di campanile, il libretto e la lettera del responsabile del Servizio Promozione (vedi grafico 3).

La locandina è considerata utile da quasi tutti gli intervistati (il 50% la giudica di “estrema utilità”) e riscuote anche ottimi apprezzamenti sia da un punto di vista estetico (piace ad oltre l’80%) sia perché la rappresentazione del sacerdote è ritenuta credibili, vicina alla realtà (si identificano nell’immagine oltre il 65% dei sacerdoti) (vedi grafico 5).

Il libretto con le spiegazioni su come organizzare la GN riscuote meno consensi: circa 2 sacerdoti su 3 dichiarano di leggerlo solitamente e di questi, quasi tutti lo ritengono utile (il 23% lo giudica di “estrema utilità”). Un terzo degli intervistati vorrebbe comunque snellire ulteriormente il libretto così da renderlo più facilmente utilizzabile (vedi grafico 6 e 7).

Ricevere informazioni veloci e sintetiche su come organizzare laGN è una richiesta che viene da circa un terzo dei partecipanti all’indagine che suggeriscono l’invio di pieghevoli o lettere sintetiche riportanti tali informazioni (vedi grafico 8).

Altro strumento utile è il contenitore dei bollettini a forma di campanile utilizzato da quasi il 90% degli intervistati (vedi grafico 9).

Grafici in allegato.