Anno 2012 » 2012 Ottobre » Informazioni dal Servizio » Territorio » La settimana del “sovvenire” nella diocesi di Oppido M. - Palmi

La settimana del “sovvenire” nella diocesi di Oppido M. - Palmi   versione testuale

Il Servizio diocesano del “sovvenire” nell'Anno della Fede ha messo in agenda una serie di incontri di formazione sul tema: Sovvenire la missione dei sacerdoti, nell'Anno della Fede. Saranno realizzati 4 incontri nelle parrocchie con i Consigli Pastorali parrocchiali entro fine novembre. Altri 4 incontri nel mese di febbraio 2013, in collaborazione con l'Ufficio Catechistico diocesano, con tutti i responsabili parrocchiali dei catechisti nelle quattro vicarie della diocesi. Una collaborazione con l'Ufficio Catechistico iniziata già da diversi anni con alcune attività e progetti e che quest'anno si arricchisce in uno spazio dedicato al “sovvenire” nella formazione sistematica dei catechisti.

Gli incontri nelle parrocchie prevedono una prima parte dedicata alla formazione ed una seconda dedicata alla presentazione di video, e strumenti utili per poter organizzare sui temi del “sovvenire” momenti di formazione negli incontri ordinari dei gruppi parrocchiali durante la Settimana del “sovvenire”. Utilissimi, per questi incontri, i materiali forniti dal Servizio Promozione nazionale quali i video L’ABC del Sovvenire, le video- testimonianze, la rivista Sovvenire per presentare più facilmente e con incisività il “sovvenire” nei vari gruppi. Mi piace segnalare che questa idea di lavoro è stata proposta da un gruppo di studio di seminaristi al Campus CommuniDare tenuto a Roma lo scorso settembre.

Il primo di questi appuntamenti si è tenuto mercoledì 24 ottobre nella parrocchia Santi Giorgio e Atenogene in Maropati. Un incontro molto utile che ha messo in risalto, a mio parere, come sia ancora necessario un attento lavoro di informazione-formazione nelle parrocchie sul “nuovo” sistema di sostegno economico alla Chiesa. L'incontro si è concluso con la recita del “Credo” fatto stampare dal nostro Vescovo, S.E Mons. Francesco Milito, per l'Anno della Fede, e che accompagnerà la comunità diocesana nel 50° Anniversario del Concilio Vaticano II.

Gli altri incontri parrocchiali previsti nel mese di novembre saranno realizzati nelle parrocchie: Maria SS. del Soccorso in Palmi, San Gaetano Catanoso in Gioia Tauro e San Ferdinando in San Ferdinando, con la certezza che le iniziative intraprese serviranno a far comprendere il valore della responsabilità dei fedeli alla partecipazione dei bisogni e delle iniziative della Chiesa.

Walter Tripodi
Incaricato diocesano di Oppido Mamertina - Palmi