Anno 2012 » 2012 Ottobre » Informazioni dal Servizio » Territorio » Cosa pensano i parroci del kit Giornata Nazionale 8xmille? Ecco i primi risultati della ricerca

I giudizi dei parroci sul kit Giornata Nazionale 8xmille   versione testuale

Come forse ricorderete, nei mesi passati, grazie all’aiuto degli incaricati diocesani, alcuni parroci sono stati invitati a compilare un questionario volto a conoscere le loro opinioni sui materiali inseriti nei kit delle Giornate Nazionali (GN) Offerte per il sostentamento del clero e 8xmille.

Sono stati raccolti circa 500 questionari su poco più di 1.000 distribuiti, con un tasso di risposta complessivo che si aggira intorno al 50% (tutti i grafici in allegato). Alcune Regioni si sono distinte per una elevata collaborazione dei propri parroci come ad esempio il Piemonte, la Toscana, l’Umbria e la Puglia (vedi grafico 1).

Come spesso accade nella realizzazione di ricerche attraverso questionari auto compilati, nell’interpretazione dei dati è opportuno sottolineare che coloro che accettano di rispondere appartengono già ad una categoria di utenti più orientata ad esprimere il proprio giudizio, perché solitamente utilizzatori e conoscitori dello strumento oggetto di indagine (il kit GN); mentre ha qualche difficoltà a dare la propria opinione chi ha meno familiarità con lo strumento.

Fatta questa precisazione, con riferimento alla GN 8xmille, la quasi totalità dei parroci intervistati dichiara di organizzarla principalmente affiggendo i materiali, e quasi il 50% anche parlandone durante l’omelia (vedi grafico 2, anche qui accanto).

Tutti i materiali ricevuti vengono considerati di grande utilità fatta eccezione della cartolina di richiesta del dvd documentario 8xmille, alla quale potrebbero rinunciarci il 25% dei parroci (più di quanti la ritengono utile). Anche la locandina ifeelCUD non riscuote grandi consensi, spiegabile forse per la poca attenzione che i parroci dedicano a questa iniziativa.

I materiali informativi sull’uso dei fondi 8xmille (locandina rendiconto e pieghevole informativo) sono considerati irrinunciabili dalla stragrande maggioranza dei rispondenti, a seguire le buste CUD ed i relativi contenitori. Un po’ meno della metà considera il libretto di grande utilità (vedi grafico 3).
Nel complesso i materiali informativi risultano chiari, un terzo circa li definisce “molto chiari” (vedi grafico 4).

La quasi totalità degli intervistati non cambierebbe nulla nei materiali ricevuti, fatta eccezione del libretto che viene letto da circa 2 parroci su 3 e di questi molti suggeriscono di snellirlo ulteriormente, così da renderlo più facilmente utilizzabile. In ogni caso il libretto risulta apprezzato in molti dei sui capitoli soprattutto quelli riguardanti l’organizzazione della GN e l’informazione sull’utilizzo dei fondi 8xmille. A sottolineare lo scarso interesse riposto al concorso ifeelCUD, il capitolo con la spiegazione dell’iniziativa viene considerato di pochissima utilità insieme all’informazione dei materiali presenti nel kit (vedi grafico 5 e 6).

Alla luce di questi dati possiamo affermare che i materiali del kit rappresentano sicuramente un valido supporto per spiegare l’importanza della firma 8xmille. Il compito degli incaricati diocesani del “sovvenire” può essere quello di invitare i parroci della propria diocesi a continuare a parlare dell’8xmille e mostrare ai propri fedeli i diversi materiali informativi. Allo stesso tempo quanto emerso dai questionari compilati, sarà di fondamentale aiuto per il Servizio Promozione C.E.I. al fine di prepararli al meglio in vista delle prossime iniziative.
Prossimamente su In Cerchio pubblicheremo i risultati relativi al kit GN Offerte.