Anno 2012 » 2012 Ottobre » Brevi » Anticipazioni su Sovvenire di Natale

Anticipazioni su Sovvenire di Natale   versione testuale

Sette storie di sacerdoti per motivare i lettori all’Offerta nel periodo di Natale. Nel prossimo numero di Sovvenire spiccano profili di preti diocesani, dal nord al sud Italia. E fino nei luoghi più estremi del mondo, come il Nepal, dove da poco sono tornati i missionari.

Nel photoreportage don Tonino Palmese, fondatore del Coordinamento familiari delle vittime innocenti della criminalità. Oltre 100 cittadini in Campania ne fanno parte, a fronte di circa 900 vittime -studenti, minori, professionisti, madri che riportavano i figli a casa da scuola- dei gruppi di fuoco della camorra. Un fenomeno macroscopico in alcune aree del Mezzogiorno, ma ormai non estraneo al resto d’Italia. “Don Tonino ha messo in ognuno di noi il seme della memoria che riscatta la morte” dice di lui uno dei familiari.

Nelle nostre pagine anche storie di lunga fedeltà al Vangelo, come quella di don Vincenzo De Maestri, 100 anni a dicembre, 75 da sacerdote, dedicati ai fedeli della parrocchia di San Bernardino, a Crema. E progetti di pastorale familiare, come quello di don Bernardino Giordano e degli altri 36 sacerdoti del programma Retrouvaille (ritrovarsi) di aiuto alle coppie in crisi.

Tra le storie di Natale, spazio a padre Domenico Marra e ai fedeli della parrocchia SS. Cristina e Giorgio a Bolsena (in provincia di Viterbo e in diocesi di Orvieto-Todi). Una basilica che ha fatto la storia del Cristianesimo: qui è avvenuto il miracolo eucaristico di Bolsena, di cui nel 2013 si celebrerà il 750° anniversario, con un Giubileo straordinario indetto dal Papa. Parroco e comunità si preparano a celebrarlo, aprendo le porte ai pellegrini, anche con l’aiuto di Offerte e 8xmille.

Nel Dossier parleremo delle montagne della Scrittura, tra esegesi biblica e metafora della fede. Una chiave per approfondire i temi dell’Annum Fidei, aperto l’11 ottobre scorso da Papa Benedetto.

E ancora: a 20 anni dalla pubblicazione del Catechismo, promuoviamo il film d’animazione realizzato dal Servizio promozione Alle radici cristiane del sostegno economico alla Chiesa e il concorso per sostenere progetti di formazione dei catechsti. Notizie da diffondere per poter parlare di "sovvenire" quando insegniamo ai ragazzi i fondamenti della fede.

Non manca, infine, un personaggio popolare del nostro cinema, Bud Spencer (pseudonimo di Carlo Pedersoli). Rivela la sua scoperta di Dio in età adulta e la gratitudine verso i sacerdoti.