Anno 2012 » 2012 Ottobre » Presentazione » Presentazione

Presentazione   versione testuale

Cari amici,

come tutti noi del Servizio Promozione C.E.I., immagino che anche l’attività dei Servizi Promozione Diocesani sia incentrata sulla ormai prossima Giornata Nazionale di sensibilizzazione alle Offerte per il clero. Essere “insieme ai sacerdoti” vuol dire, oltre che sostenerli moralmente nella loro missione, anche dargli un aiuto concreto che ha un valore ancor maggiore se rivolto a tutti i sacerdoti indistintamente, non solo individualmente a quello più a noi vicino.

Nonostante la crisi economica, le ricerche ci dicono che la propensione degli italiani a sostenere concretamente i sacerdoti è molto alta. Sappiamo bene che non è facile stimolare alle Offerte per tutti i sacerdoti diocesani italiani in un periodo come questo, ma sappiamo anche che, in molte diocesi, si sono ottenuti ottimi risultati riportando le Offerte in crescita. Su In Cerchio, così come in altre occasioni, l’obiettivo del Servizio C.E.I. in qualità di “coordinatore” dei Servizi Diocesani è proprio di mettere in evidenza le migliori pratiche affinché “contagino” anche altre realtà diocesane. Vi chiedo quindi un impegno particolare in questa Giornata Nazionale, sfruttando quanto proposto nell’Agenda dell’Incaricato appena inviatavi.

E’ definita la sede del Convegno Nazionale 2013, ci vedremo dal 16 al 18 aprile ad Abano Terme (Padova). Da quest’anno, in accordo con l’Economato della C.E.I., abbiamo deciso di dare forma concreta alla corresponsabilità anche nei confronti del Servizio Promozione. Come sapete tutti gli altri Uffici e Servizi della C.E.I., in occasione di Incontri e Convegni, non intervengono se non in minima parte alla copertura dei costi. Riteniamo coerente che anche il Servizio Promozione richieda quanto meno un gesto di corresponsabilità e partecipazione alle spese.
Al contrario di quanto avviene con altri uffici della C.E.I., anche quest’anno per la partecipazione al prossimo Convegno non verrà richiesto alcun contributo di iscrizione; però, per dare un segno di corresponsabilità, abbiamo deciso che non saranno né anticipate né rimborsate le spese di viaggio. Vi invitiamo, ovviamente, a chiedere un rimborso in Diocesi attingendo al budget del Servizio Promozione Diocesano.
In un’ottica di razionalizzazione e risparmi, la logistica del prossimo Convegno sarà inoltre organizzata dallo stesso Servizio Promozione in collaborazione con l’Ufficio Convegni C.E.I.

Un caro saluto a tutti e buona Giornata Nazionale Insieme ai Sacerdoti.

Matteo