Anno 2012 » 2012 Ottobre » Informazioni dal Servizio » Territorio » Aumentare le Offerte. L'impegno tassativo per gli incaricati diocesani pugliesi

Aumentare le Offerte. L'impegno tassativo per gli incaricati diocesani pugliesi   versione testuale

Gli incaricati diocesani della Puglia si sono riuniti il 13 ottobre a Monopoli presso il Museo Diocesano per individuare e porre in essere delle valide iniziative per incrementare le Offerte destinate all'Istituto Centrale Sostentamento Clero (ICSC).

L'introduzione del Referente regionale Matteo Totaro (in foto con Stefano Gasseri e don Vito Fusillo, incaricato di Monopoli) è stata incentrata soprattutto sul problema dell’incremento delle Offerte per il sostentamento del clero e sull’analisi dei dati regionali, evidenziando come la Puglia sia stata l’unica Regione a registrare un aumento, seppur minimo, del numero delle Offerte Insieme ai sacerdoti; mentre l’importo totale è diminuito del 7,4% (in linea con la percentuale nazionale dell’8,7%). Nonostante ciò la Puglia rimane la Regione del sud con la maggiore raccolta.

Quindi sono state poste in risalto le diocesi che hanno avuto sensibili incrementi ed i relativi incaricati hanno illustrato le iniziative che hanno consentito il trend positivo.
Dai diversi interventi di tutti gli incaricati ed alcuni collaboratori, rivolti a fornire validi suggerimenti per recuperare offerte in questi ultimi 2 mesi circa dell’anno, è emerso sinteticamente quanto segue:
  • - la collaborazione con gli Istituti diocesani sostentamento clero è importante per conseguire risultati positivi sia per i proficui contatti che si possono avere con i sacerdoti sia per la semplificazione del gesto dell’Offerta mediante il rilascio della relativa ricevuta, evitando noiose e scoraggianti file negli Uffici postali. A riguardo, sarebbe opportuno sollecitare l’ICSC per predisporre il rilascio di ricevute elettroniche, invece della compilazione dei bollettari cartacei, con minor onere per gli addetti e conseguendo anche il risparmio delle spese postali. Infatti non sostenere spese per i bollettini postali contribuirebbe a far crescere le offerte, in quanto consentirebbe di raccogliere anche piccole Offerte incrementando notevolmente il numero degli offerenti. Questo, nel tempo, creerebbe un’abitudine più estesa e consolidata al gesto dell’Offerta;
  • - interagire con tutti gli Uffici pastorali e l’Azione Cattolica per avere un valido contributo nell’opera di sensibilizzazione, organizzando delle riunioni preparatorie anche con gli Insegnanti di religione in occasione dell’imminente giornata nazionale del 25 novembre;
  • - programmare eventi in piazza allestendo il gazebo e predisponendo dei tavoli all’uscita delle chiese, almeno quelle più grandi, per raccogliere le Offerte con il rilascio di una ricevuta provvisoria.
Stefano Gasseri presente all’incontro, dopo aver espresso compiacimento per la forte presenza degli incaricati e di alcuni componenti dei Gruppi di lavoro diocesani, ha ribadito l’apporto fondamentale degli Incaricati diocesani nell’opera di sensibilizzazione al “sovvenire”; ha evidenziato inoltre gli aspetti del tutto positivi che rivengono dalla collaborazione con gli esponenti degli altri Uffici di Curia, esortando tutti ad un continuo impegno, unitamente ai referenti parrocchiali, all’informazione e formazione dei fedeli, con particolare attenzione all’incremento delle Offerte per il sostentamento del clero puntualizzando, a riguardo, l’efficace apporto della raccolta mediante i bussolotti. Inoltre, ha sottolineato la piena operatività della “Mappa 8xmille” che consente di illustrare, con un aggiornamento continuo e a costi contenuti, le opere realizzate nelle singole diocesi con l’8xmille.

Il ritorno alle diocesi è stato accompagnato dalla convinzione che al prossimo incontro i dati analizzati saranno del tutto positivi.
Matteo Totaro
Referente regionale