Anno 2012 » 2012 Settembre » In Breve » A Venezia premiati i vincitori del concorso i-father 2011

A Venezia premiati i vincitori del concorso i-father 2011   versione testuale

Nell’ambito della 69ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in occasione della conferenza “Cinema e Società nella Responsabilità Sociale - Voci a confronto”, presso la sala Tropicana 1 dell’Hotel Excelsior, il 3 settembre scorso, alle ore 18.00 sono stati proiettati i cinque cortometraggi vincitori della II edizione dell'i-father - Short Film Award, il concorso a soggetto sul tema La missione del prete, cogli l’attimo, bandito dalla Fondazione Ente dello Spettacolo in collaborazione con il Servizio per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa cattolica.
In sala erano presenti alcuni degli autori.

Le opere audiovisive, realizzate con cellulari smartphone, sono state le seguenti:
- Azione & reazione di Giorgia Missiaggia (durata 9 min.) - In foto
Sintesi - Luca è un bulletto, che si diverte a prendersi gioco di un anziano prete, ma sarà proprio don Sergio a insegnargli che può cambiare.

- In buona fede di Gabriele Meloni e Marco Spanu (durata 5 min.)
Sintesi - Cinque minuti per cogliere "l'attimo più importante": quello che meglio simboleggia l'impegno costante dei sacerdoti della Parrocchia di "Nostra Signora di Bonaria" di Cagliari nel cammino segnato dalla Parola del Vangelo.

- L'abito di Alberto Nucci Angeli (durata 6'15)
Sintesi - Per commettere impunemente un omicidio, un killer sottrae a un sacerdote il suo abito talare. Per la strada, però, una donna, scambiandolo per un prete, gli si rivolge in cerca di aiuto. Riluttante, il killer si trova a salvare un uomo e a riflettere sull'importanza della vita.

- Padre di Federico Baciocchi (durata 5 min.) - In foto
Sintesi - Un vecchio prete alcolizzato vive nella solitudine e nel rimpianto, finché una piccola orfana non gli restituisce la voglia di vivere insieme agli altri e combattere contro chi cerca di far del male alla bambina, anche a costo della propria vita.

- Sacerdote per sempre?... di Domitia Caramazza (durata 5 min.) - In foto
Sintesi - Riccardo, malato terminale di cancro, è immobilizzato nel letto di un hospice. Ha i giorni contati, ma anche un ultimo desiderio che rivela la sua identità, nascosta dal suo stato, e per realizzare il quale chiede l'aiuto a don Andrea, assistente spirituale della struttura.

Il concorso i-father  tornerà anche quest'anno per la terza edizione. Ne pubblicheremo il bando in uno dei prossimi numeri di In Cerchio.

Foto di Karen Di Paola