Anno 2012 » 2012 Settembre » Informazioni dal Servizio » Territorio » 8xmille: argomento "piccante" alla Fiera campionaria mondiale del peperoncino

A Rieti l'8xmille al peperoncino   versione testuale

Dal 26 al 29 luglio la bella cittadina laziale ha ospitato la seconda edizione di “Rieti Cuore Piccante”, la Fiera campionaria mondiale del peperoncino. La Manifestazione, un evento straordinario che ha visto gente proveniente da tutto il mondo, si è svolta sotto le volte del meraviglioso Palazzo Papale sede della Curia Vescovile, che in quei giorni, nel maestoso salone, ha ospitato anche la mostra “Francesco il Santo” con opere provenienti dal territorio (Rieti e provincia) .

La Curia Vescovile ha pensato di allestire all’interno del cortile del Palazzo antistante l’ingresso del Museo Diocesano, un gazebo per far conoscere ancor di più le iniziative della C.E.I. riguardo la raccolta dell’8xmille a favore della Chiesa cattolica. Infatti, nonostante siano molte sono le persone che firmano per l’8xmille, non tutte ne conoscono il significato e tanto meno l’ impiego che ne viene fatto.

Il diacono Giuseppe Angelucci, responsabile del Servizio diocesano promozione del sostegno economico alla Chiesa, aiutato dal diacono Mario Trecca e dal Sig. Marco Ranucci, hanno conversato con i numerosi visitatori della Fiera, divulgando le pubblicazioni e i volantini illustrativi inerenti le attività, ma soprattutto spiegando che l’8xmille viene usato per il sostentamento del clero, per scopi di culto, sociali, umanitari, religiosi, caritativi, culturali e terre di missioni.

Raffaella Zannett