Anno 2012 » 2012 Luglio » In Evidenza » E' finalmente operativo il Database dei Referenti Parrocchiali

E' operativo il database dei referenti parrocchiali   versione testuale

Al Convegno nazionale, svoltosi lo scorso marzo a Caserta, era stato presentato in anteprima questo strumento utilissimo per gli incaricati del “sovvenire” che permette di creare e gestire il database dei propri referenti parrocchiali.

Infatti il sistema permette di archiviare e gestire in maniera semplice ed efficace la rete dei referenti e soprattutto di comunicare senza sforzo con tutti loro. Con pochi "clic" si possono mandare comunicazioni via e-mail o via SMS a tutta la rete diocesana.

Come accedere? Il sistema di gestione è stato già caricato all’interno dell’Area Riservata nella quale si può entrare dal sito www.sovvenire.it con il proprio nome utente e password. Qui sul menu di sinistra si trova la lista di parrocchie pre-caricata. A quella lista andranno associati i nomi ed i dati necessari per ciascun referente parrocchiale. E’ importante utilizzare questo strumento sia per una maggiore facilità di aggiornamento e di gestione sia per trasmettere il database anche ai nuovi incaricati diocesani, evitando di perdere preziose informazioni utili nel sostegno della Chiesa sul territorio.

Per riempire il proprio database - cui ha accesso solo ogni incaricato - si possono cominciare a trascrivere i nominativi già raccolti indipendentemente. Se sono memorizzati su di un foglio excel, ci sono delle utili funzioni per riempire il database automaticamente.

Per raccogliere ed inserire informazioni sui nuovi referenti parrocchiali sarebbe auspicabile, per motivi di normativa sulla privacy, ottenerle tramite l’invio via e-mail del link www.sovvenire.it/reteparrocchiale al referente stesso, di cui naturalmente si abbia reperito l’e-mail. Queste le chiavi di accesso valide per tutti:

login: sovvenire
password: parrocchia

Per ogni difficoltà nell’Area Riservata è salvato un manuale d’uso. Inoltre è possibile contattare anche il Servizio Informatico della C.E.I. al numero verde 848-580167 (addebito ripartito).

Lo stesso referente parrocchiale può comunque accedere al database anche entrando dall’home page di sovvenire.it cliccando su “Rete Parrocchiale” come si vede dall'immagine in alto.