Anno 2012 » 2012 Giugno » Brevi » L'ICI e la Chiesa

L'ICI e la Chiesa   versione testuale

Segnaliamo l’articolo pubblicato sul blog di Sandro Magister, vaticanista dell’Espresso, dal titolo Chiesa e ICI. Quell’esenzione che vale miliardi.

Nel sottolineare che la Chiesa cattolica non paga l’ICI “Non per un privilegio esclusivo, ma per una legge, la 504 del 30 dicembre 1992 (primo ministro Giuliano Amato)” e che “se oggi fosse fatta cadere, penalizzerebbe assieme alla Chiesa una schiera nutritissima di altre confessioni religiose, di organizzazioni di volontariato, di fondazioni, di Onlus, di Ong, di Pro loco, di patronati, di enti pubblici territoriali, di aziende sanitarie, di istituti previdenziali, di associazioni sportive dilettantistiche, insomma di enti non commerciali”, alla fine il giornalista evidenzia come “Le esenzioni dall’ICI previste dalla legge non sono denari in perdita. Sono risorse che ritornano moltiplicate allo Stato e alla società”.