Anno 2012 » 2012 Maggio » Brevi » Anticipazioni Sovvenire di giugno

Anticipazioni Sovvenire di giugno   versione testuale

Presenze d’eccezione nel prossimo numero di Sovvenire. Per l’edizione estiva del nostro giornale a parlare di sacerdoti, dell’importanza del loro ruolo, sono uno dei più grandi attori italiani, Gigi Proietti, che ha ripercorso gli anni del suo oratorio nella parrocchia romana di San Maria Assunta al Tufello. E Agnese Moro, figlia dello statista ucciso dalle Brigate rosse, che nell’editoriale ha riferito del grande sostegno ricevuto dai sacerdoti, all’indomani dell’epilogo tragico di via Caetani. Attraverso la Parola da loro annunciata, ha cercato risposte di giustizia e di perdono ad una stagione intera, che appartiene non solo a lei e alle famiglie di vittime del terrorismo e delle stragi –il cui elenco viene tristemente aggiornato dal recente, oscuro attentato contro una scuola superiore di Brindisi- ma all’intero Paese.

Nelle pagine successive, ancora spunti. In un legame ideale con il raduno mondiale delle famiglie, fissato per i primi di giugno a Milano, abbiamo fatto il punto su come l’8xmille sia d’aiuto a genitori e figli, anche in piena crisi economica: dai progetti anti-disoccupazione al prestito della speranza, dagli asili parrocchiali ai progetti di sollievo per famiglie con malati cronici in casa.

Nella sezione Doppio ritratto, siamo andati in due parrocchie aperte per ferie, quelle che organizzano corsi estivi e grest per la formazione giovanile: San Pietro a Valeggio sul Mincio (Verona) e Santa Maria della Neve a Senigallia (Ancona), dove grazie a preti instancabili gli appuntamenti estivi possono contare su grandi numeri.

Con l’estate ad un passo, abbiamo anche proposto un nuovo libro appena uscito: Le Montagne di don Patagonia. Firmato da una delle più note scrittrici italiane, Laura Pariani, traccia l’epopea di un missionario italiano d’inizio secolo, apostolo del Vangelo nelle terre estreme tra Cile e Argentina, dunque letteralmente "testimone fino alla fine del mondo". La sua figura, ancora ricordata in quelle nazioni, che al prete italiano hanno dedicato un parco nazionale nella Terra del Fuoco e un fiordo di 35 chilometri, è letta in parallelo a storie di fidei donum di oggi, sostenuti da 8xmille e Offerte Insieme ai sacerdoti. Buona lettura e buona estate a tutti voi.