Anno 2012 » 2012 Maggio » Aspetti Pastorali » Continua sul web il successo di Questo non è un film

Questo non è un film: liberarsi col paradosso, nell'era del senso liofilizzato   versione testuale

A Napoli, lo scorso 30 marzo, Mons. Domenico Pompili sottosegretario della C.E.I. e direttore dell’Ufficio Nazionale Comunicazioni Sociali, ha tenuto una relazione a commento del docufilm Questo non è un film

Ne abbiamo parlato ampiamente nei numeri precedenti, ma vogliamo ricordare che il docufilm è nato con l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle Offerte per il sostentamento del clero e di avvicinare un pubblico giovane al mondo e all’operato dei sacerdoti e della Chiesa cattolica.

Il format ha avuto un successo inaspettato ma anche meritato.

Infatti questo "non film", ha scritto Mons. Pompili, “ci dice che c'è un legame profondo e inseparabile tra linguaggio e realtà, e tra mezzi e fini; e che il fine è sempre l'umanità dell'essere umano”, sottolinea Mons. Pompili. “E ci dice anche che dietro il ‘film’ della chiesa, e dietro i tanti racconti più o meno credibili e fondati che ogni giorno i media ci recapitano, c'è una realtà pulsante, fatta di sofferenze e gioie, di vita vissuta, di esseri umani ciascuno dei quali non è semplicemente un caso, o una ‘storia vera’, ma, in virtù dell'incarnazione, una storia ‘sacra’ ".

La campagna di comunicazione si è sviluppata solo sul web in 2 riprese, nel dicembre scorso e a cavallo di marzo e aprile 2012. I risultati relativi agli ultimi due mesi indicano come sia stata una campagna di successo. Infatti su Facebook ha ottenuto 35.795 clic rispetto i 17.500 stimati e su Youtube 47.363 visualizzazioni rispetto alle 16.000 stimati.