Anno 2012 » 2012 Aprile » Informazioni dal Servizio » Formazione » Alcuni dati sulla Newsletter In Cerchio

Gli incaricati promuovono In Cerchio   versione testuale

A distanza di poco più di un anno dalla trasformazione di In Cerchio da Newsletter cartacea a strumento di comunicazione unicamente via Internet, abbiamo deciso di verificarne il gradimento e l’utilità conferita a tale mezzo di informazione.

In occasione del Convegno nazionale di Caserta è stato consegnato un breve questionario di valutazione e circa la metà degli incaricati ha risposto (orientativamente 70 incaricati). Come spesso accade nella realizzazione di ricerche attraverso questionari auto compilati, nell’interpretazione dei dati è opportuno sottolineare che coloro che accettano di rispondere appartengono ad una categoria di utenti più orientata ad esprimere il proprio giudizio perché solitamente utilizzatori e conoscitori dello strumento oggetto di indagine, mentre hanno qualche difficoltà a dare la propria opinione chi ha meno familiarità con lo strumento.
Fatta questa precisazione, nel complesso le valutazioni della newsletter “In Cerchio” sono molto positive, oltre il 90% dei rispondenti dichiara di leggerla e di questi il 67% lo fa ogni mese. (Slide 1)

Tutti gli incaricati rispondenti considerano In Cerchio uno strumento di informazione utile (una metà circa “molto” ed i rimanenti “abbastanza utile”) e tale ottimo risultato è frutto anche della chiarezza attribuita alle informazioni pubblicate (1 incaricato su 3 le reputa “molto chiare”), alla facilità di consultazione della pagina web (il 30% dei rispondenti giudica la navigazione/ricerca delle notizie all’interno della Newsletter “molto facile”) ed all’esaustività delle informazioni fornite (solo una esigua minoranza – circa 7 incaricati su 100 - vorrebbe ricevere informazioni aggiuntive ad oggi non pubblicate). (Slide 2 e 3)

Tra le rubriche più apprezzate spicca nettamente gli “Aspetti Pastorali” (documenti di carattere più teologico, ecclesiologico e spirituale) con una preferenza espressa dal 79% dei rispondenti, seguita a distanza dalle “Informazione dal servizio” con il 32% di scelta. Percentuali di preferenza superiori al 20% raccolgono la “Presentazione" a cura del Responsabile dell’ufficio promozione della C.E.I. e le notizie "In breve”. In ultima posizione troviamo la rubrica “In Evidenza” preferita circa da 1 incaricato su 5. (Slide 4)

Ricordiamo che In Cerchio è nato prioritariamente come strumento di informazione rivolto agli operatori del “sovvenire” sul territorio e quindi agli incaricati diocesani ma anche ai referenti parrocchiali e Vescovi delegati: il 45% dei rispondenti ritengono In Cerchio una modalità di comunicazione “molto facile e veloce” per informare gli incaricati ma anche uno strumento “molto utile” per l’attività dei referenti parrocchiali, leggermente più contenuta (37%) la percentuale di incaricati che giudicano In Cerchio uno strumento utile per la pastorale integrata all’interno della diocesi. (Slide 5)

Tali risultati sono di incoraggiamento a proseguire la strada intrapresa ed allo stesso tempo fondamentali affinché la Newsletter In Cerchio sia sempre più uno strumento utile e di supporto al lavoro svolto dagli incaricati.