Anno 2012 » 2012 Aprile » Informazioni dal Servizio » Territorio » Una nuova partenza per il "sovvenire" in Calabria

Una nuova partenza per il "sovvenire" in Calabria   versione testuale

Venerdì 23 marzo si è tenuto, presso la sede arcivescovile di Catanzaro, il primo incontro degli incaricati per la promozione del sostegno economico alla Chiesa della Calabria con il nuovo Vescovo delegato S. E. mons. Vincenzo Bertolone. Erano presenti gli incaricati di otto delle dodici diocesi calabresi.

Dopo una presentazione del referente regionale, don Giuseppe Strangio, il Vescovo ha potuto conoscere gli incaricati ed alcune attività svolte nelle diocesi.
E’ stato presentato da parte del dott. Slaviero la relazione del gruppo della Calabria al Convegno nazionale di Caserta, sul progetto nazionale ifeelCud e l'ottimo lavoro svolto da due parrocchie della diocesi di Oppido-Palmi, e i risultati incoraggianti di alcuni iniziative per le Offerte liberali Insieme ai sacerdoti da parte della diocesi di Cassano.

Il Vescovo ha posto particolare attenzione ai dati sulle raccolte delle Offerte liberali e, dopo aver ascoltato le iniziative e le proposte degli incaricati, ha sottolineato come sia possibile fare molto per aumentare il numero degli offerenti.

Mons. Bertolone ha chiesto alla commissione di preparare una griglia-documento che indichi le linee essenziali del lavoro che gli incaricati intendono svolgere, il documento sarà considerato uno strumento di lavoro, da presentare alla prossima Conferenza Episcopale Calabria di aprile.

L'incontro è stato molto utile, sia per un momento di condivisione delle iniziative diocesane ma anche per poter ripartire con nuovi stimoli, nuove idee, soprattutto per la promozione delle Offerte liberali e per la formazione dei sacerdoti. Gli incaricati saranno seguiti in questo lavoro dal Vescovo delegato, che ha spronato e ha chiesto ad ogni incaricato di non adagiarsi, di darsi da fare, di lavorare per un “sovvenire” in Calabria “ad alta velocità”.

Walter Tripodi
Incaricato di Oppido-Palmi