Anno 2012 » 2012 Aprile » Informazioni dal Servizio » Territorio » Roma anticipa la Giornata nazionale 8xmille

Roma anticipa la Giornata Nazionale 8xmille   versione testuale

Domenica 22 aprile in 30 parrocchie i volontari hanno distribuito materiale informativo sull'8xmille. Pierluigi Proietti, incaricato per il “sovvenire” dichiara, tra l’altro, a Giulia Rocchi di RomaSette.it: "C’è molta disinformazione sull’8xmille e il nostro lavoro è anche quello di chiarire che non si tratta di una tassa: la firma è assolutamente gratuita e non toglie nulla al contribuente. Oggi soltanto il 44% delle dichiarazioni dei redditi riportano una firma nello spazio dell’8xmille, e tra le non firmate buona parte sono di chi ha soltanto il CUD, come molti pensionati".

Ecco, allora, che il 22 aprile in molte chiese sono stati raccolti i fogli firma dei CUD consegnati ai Caf dai referenti parrocchiali. A San Bernardo di Chiaravalle, inoltre, è attivo il progetto pilota ifeelCud, organizzato in collaborazione con la pastorale giovanile parrocchiale. «I ragazzi andranno direttamente a casa degli anziani di zona a ritirare i fogli firma», spiega Proietti. Numerosi, comunque, i servizi offerti in occasione della GN. Fuori dalle chiese sono stati allestiti tavoli con materiale informativo, come pieghevoli e dvd. Nell’ottica della trasparenza, inoltre, ogni parrocchia ha preparato una propria locandina per far sapere ai fedeli cosa è stato realizzato lì grazie ai fondi dell’8xmille. Ancora, al termine di ogni Messa il referente parrocchiale ha preso la parola dando spiegazioni sulla GN.

"Negli ultimi tempi stiamo lavorando molto sulla formazione, sia tecnica che spirituale, dei referenti parrocchiali", spiega Proietti. Sono uomini e donne "molto motivati", impegnati nella pastorale, tra i 27 e i 70 anni, che svolgono questo servizio come volontari. "E' nato da poco, ma stiamo mettendo insieme un organigramma, con funzioni di copertura territoriale e competenze specifiche", spiega Proietti. In cantiere anche un sito internet, www.sovvenirediocesidiroma.it.

"E il prossimo 6 maggio saremo presenti con uno stand alla Giornata diocesana delle Famiglie presso il Santuario del Divino Amore. Insomma - conlcude il nostro Pierluigi Proietti -  siamo in cammino …".