Anno 2012 » 2012 Aprile » Informazioni dal Servizio » 8xmille » www.8xmille.it si rinnova

www.8xmille.it si rinnova   versione testuale

E’ on line il nuovo sito dedicato all’8xmille. La trasparenza è il filo conduttore di tutte le sue pagine: dall’accesso immediato alla mappa delle opere in Italia (in continuo aggiornamento), alla sezione sui documentari e sulle video inchieste, al rendiconto nazionale con la spiegazione e gli esempi delle voci di ripartizione (culto, carità e sostentamento clero).

Amministrare i beni della Chiesa esige chiarezza e trasparenza. All’opinione pubblica, e in particolare ai fedeli che firmano per destinarle l’8xmille, in questi anni la Chiesa ha sempre reso conto di come ha utilizzato le risorse che le sono state affidate. “E ancora oggi si intende continuare su questa linea – afferma Matteo Calabresi, responsabile del Servizio promozione della C.E.I. – cercando di essere il più possibile precisi e dettagliati. Per questo abbiamo pensato alla mappa 8xmille, un archivio di informazioni in continuo divenire sulle opere che ogni anno vengono rese realizzabili da queste risorse. Così ogni contribuente, e ogni fedele appartenente alle nostre comunità parrocchiali, può rendersi conto di quante risposte concrete è possibile dare ai bisogni della nostra società grazie all’8xmille”.

Nelle varie sezioni del sito, totalmente rinnovato, uno spazio particolare è riservato alla campagna di comunicazione “Chiediloaloro” che, come nel 2011, da’ voce ai veri protagonisti dell’8xmille. Operatori, volontari, sacerdoti, assistiti: testimoni di quello che la Chiesa cattolica ogni giorno può fare anche grazie all’8xmille.

Un capitolo è destinato alle varie iniziative del Servizio Promozione come, ad esempio, il concorso ifeelCUD, gli eventi in piazza, la mostra virtuale “Con gli occhi di un bambino”.

Altre informazioni sono relative al rendiconto e ai molti documentari nei quali si parla non solo di carità, ma anche di tutti quei progetti destinati alla salvaguardia del patrimonio artistico nazionale e alla costruzione di nuove parrocchie.

Il sito da fine marzo è accessibile anche su mobile.