Anno 2012 » 2012 Marzo » Brevi » Il nuovo dvd L’ABC DEL SOVVENIRE

Il nuovo dvd L’ABC DEL SOVVENIRE   versione testuale

E’ stato presentato e distribuito al Convengo nazionale di Caserta il nuovo dvd formativo L’abc del Sovvenire.
Al suo interno, oltre al nuovo filmato Alle radici cristiane del sostegno economico alla Chiesa, che ripercorre in 8 minuti, con immagini suggestive a cartoni e le parole del Vangelo, la storia delle prime comunità cristiane in relazione ai valori della comunione, partecipazione, corresponsabilità e uguaglianza, ci sono altri 4 video:

-La storia, i valori e gli strumenti un filmato di 20 minuti che entra nei particolari storici, spiegando in modo più approfondito gli strumenti scaturiti dalla revisione concordataria del 1984 e i valori ecclesiali e civili alla base di tutto il nuovo sistema;
-8xmille: come destinarlo e a cosa serve, dura 15 minuti e approfondisce solo l’8xmille (con dati e fondi ricevuti dalla Chiesa cattolica italiana dal 1990 al 2011);
-Il sostentamento del clero: come funziona e chi lo finanzia, in 15 minuti spiega da chi dipendono economicamente i sacerdoti diocesani.
-L’ABC del Sovvenire in 5 minuti riassume quali sono attualmente le fonti economiche principali sulle quali la Chiesa cattolica italiana può contare con il contributo dei cittadini (8xmille e Offerte destinate al sostentamento del clero) dopo il 1984…in 5 minuti.

Tutti i filmati (alcuni già presentati lo scorso anno) sono stati aggiornati con gli ultimi dati a disposizione del Servizio Promozione C.E.I.
Gli incaricati possono ordinarli e distribuirli ai partecipanti dei propri incontri formativi. Se ne hanno bisogno in alta definizione, possono essere anche scaricati dalla sezione dell'area riservata dedicata al download video/audio.

Alleghiamo il pdf del pieghevole I valori del Sovvenire che accompagna il dvd. Ottimo il suggerimento del nostro incaricato di Alessandria, don Mario Bianchi, che lo farà girare anche via mail, lo inserirà sul sito diocesano e sulla pagina facebook del Servizio diocesano.