Anno 2012 » 2012 Marzo » Informazioni dal Servizio » Formazione » Alle radici cristiane del sostegno economico alla Chiesa

Alle radici cristiane del sostegno economico alla Chiesa   versione testuale

“La vita delle prime comunità cristiane era esemplare sia nella testimonianza della risurrezione di Cristo sia nella comunione dei beni, che si manifesta nel metterli in comune così da poterli distribuire a ciascuno, secondo il bisogno”. Inizia con queste parole il nuovo video (per vederlo basta cliccare di seguito sul titolo) Alle radici cristiane del sostegno economico alla Chiesa, presentato il 16 marzo a Caserta al Convegno nazionale del “sovvenire”.

Si tratta di pochi minuti durante i quali, attraverso il format del cartone, si ripercorrono alcuni momenti della vita di Gesù e degli Apostoli fondanti i valori del “sovvenire”.

Comunione, partecipazione, corresponsabilità, solidarietà, uguaglianza…se tutte le attività connesse al sostegno economico alla Chiesa continueranno a basarsi su questi valori, ci sarà la certezza che ogni azione sarà scolpita nella roccia.

Infatti tutti i riferimenti scelti (ma altri se ne potrebbero aggiungere), sono legati al “sovvenire” e alle nuove forme scaturite dalla revisione concordataria del 1984. Le Offerte Insieme ai sacerdoti e l'8xmille sono di fatto strumenti che possono contribuire a consolidare comportamenti comunionali e partecipativi alla vita della Chiesa, ma anche solidali e perequativi.

“Non si tratta di mettere in difficoltà voi per sollevare gli altri, ma che vi sia uguaglianza. Per il momento la vostra abbondanza supplisca alla loro indigenza, perché anche la loro abbondanza supplisca alla vostra indigenza, e vi sia uguaglianza, come sta scritto: Colui che raccolse molto non abbondò e colui che raccolse poco non ebbe di meno” (2Cor 8, 13-14).