Anno 2012 » 2012 Marzo » Informazioni dal Servizio » Territorio » Le esperienze di Alessandria, Velletri e Frascati

Le esperienze di Alessandria, Velletri e Frascati   versione testuale

Vi presentiamo in allegato tre articoli che illustrano alcuni modi di proporre le tematiche del “sovvenire” in diocesi.

Il primo è della diocesi di Alessandria dove l'incaricato don Mario Bianchi propone la realizzazione di un corso formativo sul “sovvenire” in collaborazione con gli altri uffici pastorali della curia attraverso il quale si possono ottenere dei crediti formativi UCIIM. Un esempio lodevole di come si può attuare concretamente la "pastorale integrata".

Il secondo ce lo invia l'incaricato Enrico Molinari e riguarda il tema della trasparenza  di come sia stato effettivamente sviluppato nella diocesi di Frascati.

Ed infine il terzo, tratto dalla rivista diocesana di Velletri-Segni Ecclesia in Cammino (gennaio 2012), mette in evidenza cosa si è adottato nella diocesi di Velletri per far aumentare le Offerte Insieme ai sacerdoti. Qui in particolare, ci dice l'incaricato don paolo Picca, il Vescovo Mons. Vincenzo Apicella ha ordinato, per decreto, a tutte le parrocchie e a tutte le rettorie della diocesi di raccogliere le Offerte per il sostentamento del clero distribuendo le buste durante le S.S. Messe, come si fa per la giornata missionaria. La raccolta ha fruttato € 14.803,57, mentre nel 2010 le Offerte per l'Istituto Centrale Sostentamento Clero erano state di € 6.965.