Anno 2011 » 2011 Dicembre » Informazioni dal Servizio » Offerte Insieme ai sacerdoti » Un nuovo identikit della rivista Sovvenire<\i>

Un nuovo identikit della rivista Sovvenire   versione testuale

Una rivista “con un buon appeal”, che “veicola un’immagine affidabile di Chiesa”. Che con le storie pubblicate “fa trasparenza, motiva a firmare l’8xmille o a donare l’Offerta per i sacerdoti”. Ma anche un magazine “un po’ nascosto, rispetto alla qualità dei suoi contenuti, e che potrebbe essere valorizzato presso un pubblico cattolico più ampio”, sensibile alla corresponsabilità economica verso la Chiesa.

L’identikit del periodico Sovvenire alla svolta del 2012 è firmato dall’Istituto demoscopico Piepoli, interpellato da Paolo Cortellessa del Servizio studi e ricerche del Servizio promozione C.E.I. e da Arianna Trettel. Era il momento infatti, a dieci anni dalla precedente ricerca qualitativa 2001, di verificare con i lettori efficacia e carenze nel cammino editoriale percorso. Un modo per prendere il polso al giornale, dopo un decennio di cambiamenti, compresi quelli editoriali dell’ultimo anno, e in vista dell’innovazione continua che ogni giornale si pone come obiettivo.

Le interviste telefoniche ai lettori – interpellati a ottobre 2011 – sono servite a registrarne i commenti su gradimento, chiarezza e utilità dell’house organ del sostegno economico alla Chiesa. Oltre che a dare elementi su un potenziale nuovo bacino di diffusione del periodico, e dunque delle donazioni.

La prima fase di inchieste telefoniche ha raggiunto un campione di 48 laici offerenti che ricevono la rivista, selezionati a partire da 670 contatti. Ne emerso un profilo di lettore di Sovvenire d’età matura e cultura medio-alta. In molti casi è anche volontario in parrocchia, impegnato in Caritas o catechista.

Per lo più ha uno stile di lettura telegrafico: apprezza servizi chiari e immediati, compresi i photoreportages. Meglio se dedicati ad argomenti culturali (come Natale e Caravaggio, uscito a dicembre 2010) e all’attualità (come il servizio sul cambiamento sociale in atto delle chiese aperte anche di sera), oltre che agli interventi 8xmille all’estero. Tutti colti nell’ottica della fede e dell’impegno della Chiesa. Non manca una fascia di lettori più riflessivi, che hanno dichiarato di amare di più storie 8xmille o di sacerdoti dediti a realtà sociali difficili.

Particolarmente positivo il giudizio su testimoni di rilievo, come l’astronauta Paolo Nespoli, intervistato in uno degli ultimi numeri, memore della sua formazione in oratorio e in grado di motivare i giovani.

Non mancano i lettori della versione online della rivista, che ancora sta muovendo i primi passi.
Per gli interpellati infine il giornale “ha un’identità ben riconoscibile” rispetto ad altre testate cattoliche locali o di raccolta fondi. Sovvenire è differente, anzi nei commenti del campione viene assimilato piuttosto ai notiziari di grandi fundraiser (Medici senza frontiere, Unicef) o alle maggiori testate cattoliche (Avvenire, Famiglia Cristiana).

Appuntamento al 2012 per le conclusioni della seconda parte della ricerca, che coinvolgerà anche lettori e offerenti potenziali.