Anno 2015 » Homepage Newsletter Ottobre 2017 » Territorio » A Monopoli l'incontro regionale della Puglia
A Monopoli l'incontro regionale della Puglia   versione testuale
Si è svolta sabato 21 ottobre nel bellissimo museo diocesano di Monopoli l’incontro regionale degli incaricati delle diocesi pugliesi. Alla presenza di S.E. Mons. Donato Negro, Vescovo di Otranto, delegato regionale e presidente del Comitato Sostegno Economico, hanno partecipato all’incontro anche il responsabile del Servizio Promozione Matteo Calabresi e Paolo Cortellessa del settore studi e ricerche dello stesso Servizio.

Il referente regionale Matteo Totaro ha sottolineato gli ottimi risultati di quasi tutte le diocesi pugliesi nella raccolta delle Offerte per il sostentamento clero, risultati che fanno ben sperare per una chiusura di anno in positivo.

Fra i temi affrontati in particolare la semplificazione della procedura per ottenere i contributi per gli incontri formativi al “sovvenire” da parte di parrocchie e diocesi ma anche, e soprattutto, la nuova determinazione della CEI (allegata) appena entrata in vigore che prevede importanti novità.

Infatti le diocesi saranno tenute a redigere un rendiconto decisamente più approfondito ed illustrato che in passato. Il rendiconto dovrà anche essere accompagnato da una relazione esplicativa e dovrà essere pubblicato non solo sul bollettino diocesano ma anche sul sito internet diocesano dove sarà verosimilmente più visibile al grande pubblico.

Il rendiconto inoltre dovrà essere fornito al Servizio Promozione diocesano per un’opportuna divulgazione. Un passo particolarmente importante poiché fornirà strumenti preziosi per una promozione attiva.

Da notare come in caso di mancata presentazione del rendiconto da parte delle diocesi, la Presidenza della CEI è “autorizzata a rinviare il versamento delle somme derivanti dall’8xmille”.

La determinazione prevede inoltre per i soggetti beneficiari, l’obbligo di pubblicizzare il sostegno ricevuto dalla diocesi con i fondi 8xmille.