Anno 2015 » Homepage Newsletter Ottobre 2017 » Formazione » Incontri di formazione: criteri e modalità
Incontri di formazione: criteri e modalità    versione testuale
ISTRUZIONI E METODOLOGIA PER LA DOMANDA DI CONTRIBUTO FINANZIARIO RELATIVA AGLI INCONTRI DI FORMAZIONE IN PARROCCHIA

OBIETTIVO: stimolare le parrocchie a promuovere i valori e gli strumenti del sostegno economico alla Chiesa (Sovvenire) fra i parrocchiani.

CONTENUTO: la formazione dovrà riguardare il sostegno economico della Chiesa in Italia (8xmille, Offerte per il sostentamento dei sacerdoti, valori del Sovvenire). La durata dell’incontro formativo non dovrà essere inferiore ai 90 minuti.

LUOGO: l’incontro può essere organizzato in parrocchia o inserito in altro già esistente (manifestazioni, sagre, incontri, etc). Si possono organizzare massimo 2 incontri l’anno.

QUANDO: l’incontro si può organizzare in qualsiasi periodo dell’anno. Ad ogni modo, tutti gli incontri formativi realizzati dal 1 giugno 2017 al 31 maggio 2018 danno diritto a partecipare all’edizione del concorso Tuttixtutti 2018.

MATERIALE FORMATIVO: il Servizio Promozione CEI invierà gratuitamente il materiale utile da proiettare e distribuire ai partecipanti.

CONTRIBUTO: è variabile tra 500 e 1.500 euro ed è erogato a discrezione del Servizio Promozione CEI a seconda delle caratteristiche della parrocchia, del tipo di incontro realizzato, delle richieste ottemperate e della partecipazione allo stesso.
Per eventi di livello inter-parrocchiale, vicariale e di unità pastorale è possibile richiedere un contributo da concordare con il Servizio Promozione CEI.

PROCEDURA DELLA RICHIESTA - A CURA DEL PARROCO

1. Accedere alla pagina dedicata www.sovvenire.it/incontriformativi e consultate il regolamento. Inviate quindi una mail a sovvenire@chiesacattolica.it indicando la data e le caratteristiche principali dell’incontro formativo programmato.

2. Contattate l’Incaricato del Sovvenire della vostra diocesi per conoscenza. E’ necessario contattare direttamente l’incaricato Diocesano in ogni caso per concordare o condividere il programma dell’incontro. La lista degli ID ed i contatti sono disponibili sul sito www.sovvenire.it, nella sezione “Il Servizio Nazionale”.

3. A seguito della richiesta il Servizio Promozione CEI provvederà a spedire il materiale promozionale da distribuire ai partecipanti. La spedizione sarà possibile solo se la richiesta perverrà almeno 20 giorni prima dell’incontro programmato.

4. Dopo aver trasmesso la richiesta, la parrocchia può – dopo aver visionato con cura la procedura ed i criteri necessari presenti nel regolamento - procedere nell’organizzazione e nello svolgimento dell’incontro formativo. Non è necessaria alcuna approvazione previa.

5. Dopo aver realizzato l’incontro formativo, compilare la Scheda di Rendiconto che deve essere controfirmata dall’incaricato diocesano, e inviatela alla mail sovvenire@chiesacattolica.it assieme agli altri allegati richiesti (bilancio parrocchiale, foto e video significativi, anagrafiche (allegato A) locandine realizzate per l’incontro e altro materiale ritenuto utile per certificare la realizzazione dell’incontro. Per l’invio di materiale pesante può essere utilizzato un qualsiasi servizio web come WeTransfer.

6. Una volta ricevuta la documentazione sull’incontro formativo svolto, il Servizio Promozione CEI valuterà se l’iniziativa ha ottemperato ai criteri richiesti ed erogherà il relativo contributo secondo i tempi previsti dall’amministrazione CEI.