Settembre » Percorsi di speranza scritti dalle nostre firme

WWW.8XMILLE.IT MAPPA DELLE OPERE IN ITALIA

Percorsi di speranza scritti dalle nostre
firme

di GRAZIA TESSARI

Trasparenza in tempo reale. La Mappa 8xmille dell’Italia, con geolocalizzazione, dettagli e foto delle opere realizzate grazie alle firme a favore della Chiesa cattolica, ormai da anni è una realtà a portata di mouse. Ed è in continuo aggiornamento. Disponibile sui nostri siti www.sovvenire.it e www.8xmille.it, dà conto di oltre 11 mila opere. Per scoprire anche vicino a dove viviamo il Vangelo fatto opere che abbiamo contribuito a realizzare. Eccone alcuni esempi. La Mappa può essere esplorata con il criterio geografico (per regione, diocesi, fino al dettaglio comunale). O per tipo d’intervento: carità, beni culturali. E per tema: ad esempio digitando “oratori” o “padri separati”, “housing sociale” o “azzardo”, individua molti dei progetti diocesani di alloggio per famiglie in difficoltà, così come di recupero e prevenzione dei giocatori compulsivi. La rendicontazione segue le tre grandi voci di spesa dell’8xmille: culto e pastorale, sostentamento dei sacerdoti e progetti caritativi. Accanto sono indicati in rosso anche gli importi assegnati nel 2016 (il dato più recente disponibile) ad ogni regione ecclesiastica.

© Copyright 2010 - Servizio per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa | E-mail: sovvenire@chiesacattolica.it

Responsabile: Calabresi Dott. Matteo | Via Aurelia, 468 - 00165 Roma (RM) Tel: 06 66398398 - Fax: 06 66398444

Chiesa Cattolica Italiana