Anno 2015 » Homepage Newsletter Luglio 2017 » Insieme ai sacerdoti » Anticipazioni Sovvenire di settembre
Anticipazioni Sovvenire di settembre   versione testuale
Sacerdoti che annunciano il Vangelo della speranza promuovendo cultura e lavoro. Nel numero di Sovvenire che leggeremo a settembre conosceremo da vicino i parroci vincitori dell’edizione 2017 del concorso 8xmille-CEI "Tuttixtutti", che si sono aggiudicati fondi per i migliori progetti sociali a favore del territorio.

Dagli orti sociali che creano occupazione, realizzati da don Carlo Occelli e dai fedeli della parrocchia del Cuore Immacolato di Maria, a Cuneo, agli oratori di qualità per la formazione integrale dei giovani, firmati dal team di don Federico Tartaglia, promossi dalla parrocchia di San Giovanni Battista, a Cesano (Roma), fino al sostegno agli anziani e alle loro famiglie, a Bivongi (Reggio Calabria), voluto dalla parrocchia di San Giovanni Decollato, affidata a don Enzo Chiodo.
Quindi racconteremo un profilo di laico testimone della fede che oggi è modello di formazione nel percorso vocazionale, in diverse diocesi: il giudice Rosario Livatino, dichiarato Servo di Dio. A settembre saranno 27 anni esatti dal suo sacrificio. Abbiamo chiesto ad un suo familiare, don Giuseppe Livatino, parroco di sant’Oliva a Raffadali (Agrigento) e postulatore della causa di beatificazione, a che punto è l’iter diocesano, spiegando anche perché continua ad ispirare giovani e nuovi sacerdoti.

Il dossier dedicato alla riscoperta di Dio oggi, nel segno della nuova evangelizzazione, è affidato a mons. Andrea Toniolo del Servizio Nazionale Cei per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose e docente di teologia presso la Facoltà Teologica del Triveneto.

Nelle pagine Atlante 8xmille daremo conto dei fondi liberati dalle nostre firme per progetti agricoli nel Terzo Mondo, che combattono povertà e migrazioni ambientali.

Infine firma l'editoriale Antonello Venditti, uno dei cantautori italiani più prolifici e amati, che racconta la sua fede, oltre ai sacerdoti fondamentali per la sua vita e la sua arte. Buona lettura.