Anno 2015 » Homepage Newsletter Luglio 2017 » Territorio » Acqui: incontro diocesano con clero e diaconi
Acqui: incontro diocesano con clero e diaconi   versione testuale
Nell’ambito delle iniziative volte a sensibilizzare il clero diocesano sulle problematiche del “sovvenire”, il Vescovo di Acqui, Mons. Pier Giorgio Micchiardi – d’intesa con il Visitatore Apostolico, Mons. Carlo Radaelli – ha inserito nell’agenda dell’incontro con i diaconi permanenti ed i presbiteri, avvenuto il 23 giugno ultimo scorso, una conferenza dell’incaricato diocesano, diacono Giambattista Giacchero.

In tale occasione, dopo l’intervento del Visitatore Apostolico che ha illustrato ai presenti la situazione economica della diocesi, l’incaricato diocesano, ha tenuto una breve introduzione di carattere storico-normativo e ha evidenziato la necessità di profondere maggiore impegno nello specifico settore, sottolineando in particolare l’ineludibile esigenza di svolgere una più pregnante azione formativa sui valori del “sovvenire”, nonché una più efficace attività informativa riguardo alle forme di contribuzione previste dalla Legge 222/85 (offerte deducibili ed 8xmille).

L’uditorio ha ascoltato con interesse la relazione, cui è seguito un costruttivo approfondimento dialettico, dal quale è scaturita la generale consapevolezza che è di vitale importanza affrontare con le comunità parrocchiali le problematiche del “sovvenire” – oltretutto di indubbia valenza pastorale – in modo da favorire, prima di tutto, il radicarsi dei valori fondanti l’essere cristiani, quali la comunione, la corresponsabilità e la solidarietà, abituandosi altresì a superare gli angusti confini delle rispettive realtà territoriali, per aprirsi alla condivisione in ambito diocesano, nazionale e transnazionale, soprattutto nel campo della carità.

Al termine dell’incontro – conclusosi con l’impegno concreto a costruire finalmente une rete di referenti parrocchiali – sono stati distribuiti la simpatica borsa con il logo del “sovvenire” ed il materiale divulgativo forniti dal Servizio Centrale, peraltro molto graditi da tutti i partecipanti.

Diac. Giambattista Giacchero
Incaricato diocesano