Anno 2015 » Homepage Newsletter Giugno 2017 » Territorio » La Campania a Pompei
La Campania a Pompei   versione testuale
Gli incaricati diocesani della Campania si sono incontrati lo scorso 8 giugno a Pompei per fare il punto della situazione delle cose fatte e da fare. La partecipazione è stata numerosa nonostante il momento di particolare impegno per i parroci e gli insegnanti. Tutti hanno concordato che l'iniziativa dei progetti della formazione nelle parrocchie e nelle diocesi ha avuto un ottimo impatto: finalmente si è riusciti a tenere incontri formativi che hanno suscitato consensi più che positivi nei partecipanti, i quali hanno chiesto di avere ulteriori incontri per entrare sempre di più e meglio nella dinamica del “sovvenire“.

OFFERTE LIBERALI
Una delle cause del calo delle Offerte liberali per il sostentamento del clero è certamente la crisi economica, ma esso sconcerta in relazione non tanto all'aspetto economico, quanto indica che è carente il senso di appartenenza ecclesiale che tale forma di solidarietà intendeva esprimere e promuovere.

8XMILLE
I dati dicono che la ripartizione dell’8xmille a favore della Chiesa cattolica è in diminuzione anche se le firme aumentano, ma di poco. Questa realtà ci impegna a trovare modalità per accrescere nell'opinione pubblica, a partire dagli stessi sacerdoti, una nuova sensibilità.

L’impegno comune delle diocesi della Regione Campana applicando sul territorio le indicazioni ed i progetti del Servizio Promozione della C.E.I., è la formazione con conseguente motivazione nelle parrocchie e nelle diocesi con la nomina di referenti parrocchiali che possano veicolare a tutti i livelli, dell’azione pastorale della parrocchia, i principi biblici della condivisione dei beni, materiali oltre che spirituali, così da essere attori della promozione del sostegno economico alla Chiesa.
La Chiesa deve abbracciare e testimoniare la solidarietà. Ma deve poter contare su quelle risorse in assenza delle quali si finirebbe per colpire soprattutto il gregge (in primis i poveri) e i suoi pastori.

In quest'anno appena trascorso diverse iniziative sono andate a buon fine:
  •  progetto di formazione diocesane a Sessa Aurunca, Caserta, Ariano Irpino, Nola, Avellino, Aversa
  •  progetto di formazione nella parrocchia a Napoli, Vallo della Lucania, Nola, Amalfi, Nocera-Sarno
Sono in programmazione incontri di formazione nelle parrocchie di Teggiano-Policastro, S. Angelo dei Lombardi, Pozzuoli.

Agli incontri già avvenuti hanno partecipato Vescovi e decani/vicari, inoltre è stato attivato uno scambio di relatori tra le varie diocesi per cui gli incaricati diocesani collaborano tra loro per far sentire più voci ai partecipanti.

Diac. Giovanni Dentice
Referente Regione Campania