Anno 2015 » Homepage Newsletter Giugno 2017 » Formazione » 8xmille senza frontiere: a Cosenza uno degli articoli vincitori con la "Casa per i poveri"
8xmille senza frontiere: a Cosenza uno degli articoli vincitori con la "Casa per i poveri"   versione testuale

In questo numero di In Cerchio vi proponiamo un altro vincitore del bando 2016-2017 di 8xmille senza frontiere.

Si tratta di Zaira Sorrenti con "Nel cuore dell'Episcopio una Casa per i poveri", pubblicato il 25 febbraio 2016 su Parola e Vita di Cosenza.

Sabato scorso (18 febbraio 2016, ndr), è stata inaugurata la mensa di “Casa Nostra”, centro di accoglienza per i bisognosi della nostra città, collocata nel “ventre del Palazzo Arcivescovile... luogo dove ognuno può sentire l’amore di Dio attraverso la maternità della Chiesa”. Sono le parole pronunciate da don Bruno Di Domenico, direttore della Caritas diocesana, nel discorso seguito a un breve momento di preghiera presieduto da mons. Francesco Nolè, nella cappella che, lo stesso Padre Arcivescovo, ha suggerito venisse spostata dal piano inferiore a quello superiore della Casa, immediatamente prima della mensa e delle aule di laboratorio: “posta all'ingresso, perché chiunque entrando possa incontrare subito il Signore… perché prima di tutto il resto possa ritrovare se stesso”.

La Parola in “Casa Nostra” si fa carne nei tanti poveri che vi giungono per chiedere aiuto e accoglienza. Oltre alla mensa che, al momento, è aperta il lunedì, mercoledì e sabato, “Casa nostra” offre numerosi altri servizi: la prima colazione, l’emergenza freddo per gli uomini, l’emergenza per le donne in difficoltà, la consegna indumenti, il servizio doccia, il servizio “lavanderia”, l’assistenza medica e legale, un laboratorio di lingua italiana, un centro di ascolto, il servizio internet, un laboratorio di ricamo e cucito. Prezioso è il lavoro delle Suore Francescane Missionarie Volontarie dei Poveri e dei volontari. Ma c’è bisogno di altro aiuto, per assicurare gli stessi servizi a più persone e per estendere la mensa agli altri giorni della settimana. Per ciò “è necessario – ha sottolineato l'Arcivescovo- educare i giovani alla gratuità, che qualifica l’uomo e la donna credenti. Speriamo che la carità possa essere un luogo di formazione; perché non basta fare la carità occasionale; bisogna essere capaci di progettare il bene, di formarsi al bene”.

La mensa solidale, realizzata nella nostra diocesi con i fondi 8xmille, testimonia l’importanza del servizio agli ultimi. “Casa Nostra - ha concluso il Padre Arcivescovo - è una bellissima realtà, perché consente di vivere il Vangelo nella sua dimensione più vera: farsi prossimo a ognuno. Ciò che ci deve contraddistinguere è vivere nell’amore, poiché è l’unico motivo di giudizio da parte del Signore”. All'inaugurazione erano presenti monsignor Nunnari e diverse autorità.