Anno 2015 » Homepage Newsletter Giugno 2017 » Insieme ai sacerdoti » Aggiornamento raccolta Offerte: un 2017 in positivo: una realtà, non più una sorpresa
Aggiornamento raccolta Offerte: un 2017 in positivo: una realtà, non più una sorpresa   versione testuale

Ormai non si può più parlare di sorpresa, bensì di una piacevole e ben augurante realtà.

Per il settimo mese consecutivo (gli ultimi 2 mesi del 2016 e i primi 5 mesi del 2017), i dati in nostro possesso parlano di donazioni in constante e continua crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Una ventata di generosità a far prosperare una raccolta che negli ultimi anni si è mossa sempre in terreno negativo.

Al 19 giugno, secondo i dati dell’Istituto Centrale Sostentamento Clero (ICSC), la raccolta tramite bollettino postale è stata pari a 1milione 314mila euro, dunque in netta crescita (+16,8) rispetto a un anno fa.

Ancora più forte l’incremento del numero di donazioni che è passato da 17.385 a 22.816 offerte con una progresso di oltre 5.400 offerte (31,2%). Dobbiamo tornare indietro di 4 anni, al primo quinquennio del 2013, per trovare valori superiori.

In calo invece l’offerta media diminuita a 57,59 euro rispetto ai 64,73. Più donatori quindi anche se con offerte di minore entità.

Il periodo che ci attende è quello più importante e delicato, in cui si concentra l’85% e oltre delle Offerte. Ed è proprio in questa direzione che vanno concentrati gli sforzi, sia nelle parrocchie, con gli eventi formativi organizzati a spiegare la necessità di sostenere economicamente la propria Chiesa, sia da parte dei nostri fedeli donatori che ancora non hanno rinnovato il loro sostegno. Siamo sicuri che con il loro apporto, l’incremento fatto registrare da gennaio a maggio sarà confermato anche a fine anno.