Anno 2015 » Homepage Newsletter Giugno 2017 » Territorio » Torino: conferenza stampa dell'Arcivescovo Nosiglia su opera 8xmille
Torino: conferenza stampa dell'Arcivescovo Nosiglia su opera 8xmille   versione testuale

Al Circolo della stampa di Torino lo scorso 16 giugno, alla presenza dei principali organi della stampa e televisione, si è tenuta la conferenza stampa per presentare la realtà del Cottolengo ed in particolare il progetto “Chicco cotto” sostenuto anche con i fondi dell’8xmille.

All'incontro hanno partecipato Sua Ecc.za Mons. Cesare NOSIGLIA, Arcivescovo della diocesi di Torino, il dott. Matteo Calabresi, responsabile del Servizio C.E.I. per la promozione del sostegno economico alla Chiesa (foto), il dott. Giorgio ZUBLENA, presidente FIR Piemonte, Ernesto OLIVERO, fondatore SERMIG e don Andrea BONSIGNORI, direttore scuola Cottolengo, uno dei protagonisti del “Chiedilo a loro” 2017. Moderatore dell' l’incontro il dott. RICCIARDI Gianmario.

Il Vicario Generale Mons. Valter Danna, al consuntivo della conferenza Stampa, ha confermato che l’Arcivescovo ha usato parole di elogio per l’iniziativa del Cottolengo grazie all'intervento dell'8xmille, uno degli strumenti per sovvenire alle necessità della Chiesa, ed è stato ampiamente ripreso dagli organi di stampa diocesani.

L'evento cittadino ha permesso di pubblicare ulteriori informazioni sul tema coinvolgendo le istituzioni pubbliche, ed ha raggiunto l'obiettivo di sottolineare come il “sovvenire” in generale, e l’8xmille in particolare, intervenga in modo determinante e proficuo, rendendo possibile realizzare progetti ad alto valore sociale come anche quella del Cottolengo.

La settimana successiva, il sottosegretario della presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi (foto), ha effettuato una visita diretta alla scuola del Cottolengo ed ha apprezzato ampiamente questa iniziativa.

L’incaricato diocesano Giorgio Carlino ha dichiarato: “Questo avvenimento mi è stato di ulteriore sostegno nel percorso di sensibilizzazione e formazione presso le comunità. Posso confermare che negli incontri precedenti e susseguenti la conferenza stampa, ho potuto riscontrare un positivo interesse da parte sia dei parroci che della gente, anche non credente, che mi hanno contattato per avere possibilità di incontrarci”.