Anno 2015 » Homepage Newsletter Maggio 2017 » Insieme ai sacerdoti » Il 2017: un primo quadrimestre all'insegna della ritrovata generosità
Il 2017: un primo quadrimestre all'insegna della ritrovata generosità   versione testuale

Le Offerte continuano a crescere, una riscoperta generosità che ormai non è più una sorpresa. Per il sesto mese consecutivo (gli ultimi 2 mesi del 2016 e i primi 4 mesi del 2017), i dati in nostro possesso parlano di donazioni in crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Una ventata di speranza a far prosperare una raccolta che negli ultimi anni si è mossa sempre in terreno negativo.

Al 25 maggio, secondo i dati dell’Istituto Centrale Sostentamento Clero (ICSC), la raccolta è stata pari a 1milione 107mila euro, dunque in netta crescita (+16,7%) rispetto a un anno fa quando la raccolta si era fermata a 949mila euro.

Ancora più forte l’incremento del numero di donazioni che è passato da 15.058 a 19.608 offerte con una progresso del 30,2%.
In calo invece l’offerta media diminuita a 56,46 euro rispetto ai 62,99 dei primi 4 mesi del 2016.

25.000 parrocchie puntellano il Paese come una grande rete per condividere, ascoltare i problemi delle persone, dare speranza e conforto in un momento di crisi. Ma oggi, ancor più che in passato, c’è la necessità di fare in modo che le chiese stiano in piedi e che i preti possano continuare a svolgere la loro missione con capacità, con volontà, con passione.

Nessuno può chiamarsi fuori, nessuno deve sentirsi ai margini, nessuno deve recitare solo una parte da comparsa, nessuno può essere spettatore, ma tutti dobbiamo continuare a fare la nostra parte e aiutare economicamente, anche con una piccola Offerta, la nostra Chiesa.