Anno 2015 » Homepage Newsletter Maggio 2017 » Formazione » I frutti buoni del "sovvenire" nel nuovo Quaderno dell'Arcivescovo Donato Negro
I frutti buoni del "sovvenire" nel nuovo Quaderno dell'Arcivescovo Donato Negro   versione testuale
Cosa implica per le comunità cristiane il “sovvenire”, cioè sostenere economicamente la Chiesa? La risposta nel nuovo Quaderno dell'Arcivescovo di Otranto Mons. Donato Negro, Presidente del Comitato per la promozione del sostegno economico alla Chiesa.

Nelle pagine introdotte dal titolo Solidarietà e sussidiarietà, i frutti buoni del sovvenire si apprende cosa significhi concretamente la partecipazione e la corresponsabilità dei fedeli alla vita di una realtà che non è fuori dal mondo, ma nel mondo e per il mondo.

Perciò “sovvenire” alle necessità della propria Chiesa, oltre a permetterle di svolgere appieno la sua missione evangelizzatrice, ha anche delle ricadute sociali molto importanti sia dal punto civile che politico, istituzionale ed ecclesiale.

L’Autore di questo Quaderno, alla luce del magistero di Papa Francesco e di altri suoi predecessori, descrive l’inscindibile legame tra la solidarietà e la sussidiarietà, da vivere concretamente verso il prossimo e la società intera, per aiutare i più deboli e per il bene di tutti nel nome di Cristo Gesù.