Anno 2015 » Homepage Newsletter Aprile 2017 » Formazione » Caserta: "Non di Solo Pane" per la formazione dei catechisti per il Catecumenato crismale dei giovani
Caserta: "Non di Solo Pane" per la formazione dei catechisti per il Catecumenato crismale dei giovani   versione testuale
Il concorso Non di Solo Pane - per formare i catechisti al “sovvenire”- era nato diversi anni fa per i responsabili degli Uffici catechistici diocesani. La diocesi di Caserta era stata tra le vincitrici e ha continuato l’esperienza anche negli anni successivi completando la formazione con il progetto “Non un corso…ma un laboratorio”.

Su questo progetto, proposto dal Vescovo Mons. Giovanni D’Alise nel 2015 per la specifica formazione crismale, si è aperta subito una riflessione pastorale per verificare la possibilità di modificare la prassi del conferimento della “cresima” ai giovani e giovani-adulti in opportunità “catecumenale”, per formare cristiani “maturi”.

Per accompagnare i giovani cresimandi in un percorso formativo è stata costituita un equipe diocesana di Catecumenato Crismale (CCr) e successivamente, a partire dal progetto del Vescovo, è stato elaborato l’itinerario biennale di CCr dei giovani ed il Progetto di formazione anche delle equipe parrocchiali di catechisti-accompagnatori CCr.

Alcuni incontri, in collaborazione con l’incaricato diocesano don Bruno Lombardi, sono stati dedicati anche alla sensibilizzazione dei valori del “sovvenire” perché i catechisti potessero coinvolgere, a loro volta, le comunità parrocchiali. I partecipanti sono stati circa 60 tra laici, sacerdoti, diaconi e religiose, provenienti da 25 parrocchie.