Anno 2015 » Homepage Newsletter Aprile 2017 » 8xmille » "Chiedilo a loro" 2017
"Chiedilo a loro" 2017    versione testuale
Aprile 2017

Nove storie di speranza e fiducia
scritte dalle nostre firme

Torna dal 23 aprile la campagna 8xmille della Conferenza Episcopale Italiana

Una firma che vale migliaia di opere. Torna dal prossimo 23 aprile, con un focus su nove interventi realizzati in Italia e nei Paesi in via di sviluppo (v. In Cerchio di marzo), la campagna di comunicazione 8xmille della C.E.I. "Chiedilo a loro" (www.chiediloaloro.it). In evidenza alcuni tra i progetti realizzati grazie alle firme dei fedeli, scelti tra le migliaia sostenuti in questi anni attraverso le tre direttrici fondamentali di destinazione: culto e pastorale, sostentamento dei sacerdoti diocesani, carità in Italia e nel Terzo mondo.

Abbiamo voluto raccontare da vicino l’aiuto concreto alle famiglie, la vicinanza agli anziani, la formazione professionale dei giovani con l’avviamento al lavoro, il soccorso ai più fragili, che oggi la Chiesa promuove in modo capillare attraverso migliaia di progetti diocesani –spiega Matteo Calabresi, responsabile del Servizio Promozione C.E.I. per il sostegno economico alla Chiesa–. Siamo impegnati a rendicontare l’utilizzo dei fondi che ogni anno i fedeli destinano liberamente alla Chiesa cattolica. La campagna di comunicazione mostra alcuni di questi interventi. Per saperne di più è sempre disponibile sul web ed in continuo aggiornamento la ‘Mappa 8xmille’, che fa scoprire la varietà e la diffusione sul territorio dei progetti sostenuti dalle firme”.

I video resteranno disponibili online, dove è consultabile la rendicontazione attuale e storica, accompagnata dal dettaglio per diocesi, regione e comune della destinazione dei fondi, attraverso la "Mappa 8xmille" (www.8xmille.it) in continuo aggiornamento, o quella per i Paesi destinatari degli aiuti internazionali C.E.I. (www.chiesacattolica.it). Per riconfermare la firma, una scelta mai scontata, che la Chiesa ogni anno ci chiede liberamente di rinnovare.