Anno 2015 » Homepage Newsletter Aprile 2017 » Territorio » Il 14 maggio la Giornata Nazionale 8xmille
Il 14 maggio la Giornata Nazionale 8xmille   versione testuale
14 maggio: XXVIII Giornata Nazionale 8xmille
Per celebrarla quest’anno le parrocchie potranno farsi promotrici di un incontro formativo

Una Giornata dedicata a far conoscere il bene fatto e ancora da fare. Grazie all’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene ogni anno migliaia di progetti in aiuto dei più deboli e dimenticati in Italia e nei Paesi più poveri del mondo.

Una Giornata dedicata alla trasparenza grazie alla mappa interattiva sul sito www.8xmille.it dove osservare i risultati concreti della propria firma, intervento per intervento, in tutta Italia.

Una Giornata per ricordare come un semplice gesto sulla dichiarazione dei redditi si trasformi ogni anno in sostegno a migliaia di progetti di carità in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, opere di culto e pastorale per la popolazione italiana e all’attività di evangelizzazione e conforto portata avanti da 35 mila sacerdoti diocesani.

Una Giornata Nazionale in cui le parrocchie possono fare la loro parte, come tramite per raggiungere i fedeli, mostrando attraverso gli strumenti dell’informazione e della trasparenza la Chiesa per quello che è: una madre vicina a chi più ne ha bisogno.

I modi per realizzarla sono tanti. Si può comunicare con i propri parrocchiani leggendo un messaggio a fine celebrazione, coinvolgendo l’incaricato diocesano o i referenti parrocchiali per il “sovvenire”, distribuendo il materiale del kit informativo (v. allegato) inviato a tutte le comunità o ancora partecipando al concorso TuttixTutti (www.tuttixtutti.it). Si tratta di una iniziativa rivolta alle parrocchie italiane (l’anno scorso chiamata Ifeelcud) che richiede l’organizzazione di un incontro formativo locale per promuovere il sostegno economico alla Chiesa cattolica e l’ideazione di un progetto di utilità sociale per la propria comunità e permette ad ogni parrocchia di concorrere alla vincita di un contributo economico per la realizzazione dell’idea proposta, tra i 1.000 e i 15.000 euro. Non solo saranno premiati i 10 progetti più meritevoli ma anche tutti gli incontri formativi, organizzati secondo una specifica procedura, saranno sostenuti con un contributo tra i 1.000 e i 2.000 euro. Da qui lo slogano del concorso che recita “Quest’anno vincono tutti”.

Celebrando in questo modo la XXVIII Giornata Nazionale di sensibilizzazione dell’8xmille alla Chiesa cattolica, si raggiungerà un duplice obiettivo: informare a livello locale i contribuenti sulla destinazione dei fondi dell’8xmille e avere la possibilità sostenere un proprio progetto parrocchiale, oltreché ringraziare tutti coloro che hanno già scelto di destinare l’8xmille alla Chiesa e continuare a promuovere la partecipazione alla firma.

La firma, rappresenta un gesto consapevole di partecipazione alla missione della Chiesa. È importante ricordarlo ogni anno durante la Giornata Nazionale, informando le comunità sulle destinazioni dei fondi affidati alla Chiesa cattolica che, comunque, non sono automatici e necessitano della libera scelta dei cittadini da rinnovare ogni anno” afferma Matteo Calabresi, Responsabile del Servizio C.E.I. per la promozione del sostegno economico alla Chiesa. “Partecipare a TuttixTutti, organizzando un incontro formativo, può rappresentare per le parrocchie un’opportunità in più di formazione oltre che un’ occasione per vedere una propria attività sociale parrocchiale sostenuta concretamente. Premieremo infatti sia la creatività progettuale sia la creatività pastorale, perché non si può scindere l’evangelizzazione dal promuovere il bene comune”.

In tutti i kit inviati alle parrocchie sono presenti materiali promozionali per realizzare l’evento e altri se ne possono richiedere dal sito ufficiale del concorso www.tuttixtutti.it dove si trova anche il regolamento, i criteri di valutazione dei progetti e consigli pratici sull’organizzazione dell’evento. Info ancora più dettagliate oltre che possibilità di interagire con lo staff organizzatore sulla pagina Facebook  e Twitter.