Anno 2015 » Homepage Newsletter Febbraio 2017 » Formazione » Quale Chiesa tra vent'anni?
Quale Chiesa tra vent'anni?   versione testuale
È il tema che guiderà il primo Festival Internazionale della Creatività nel Management Pastorale organizzato presso l’Università Lateranense dal 23 al 25 marzo dalla scuola internazionale di management pastorale.

All’evento parteciperà anche il Servizio Promozione della C.E.I. con la presenza di Matteo Calabresi. Il focus del Festival, sulla scia degli stimoli di Papa Francesco, consiste nel come generare in chiave creativa un cambiamento nella Chiesa nell'uso delle sue risorse umane e materiali. Il tema dell'8xmille per la Chiesa italiana tocca una questione chiave, un tema critico che è quello della comunicazione in chiave di partecipazione e corresponsabilità.

A tal proposito, nella sezione ricercatori, Paolo Cortellessa tratterà il tema “La Chiesa e la fiducia dei fedeli: l’8xmille e le sue prospettive. Quale comunicazione strategica per rinnovare una forma di sostegno economico importante ad alimentare il rapporto fiduciario nei confronti della Chiesa”. Inoltre, nel padiglione delle "buone practices", Maria Chiara Giuli presenterà TuttixTutti.

Il Festival sarà caratterizzato da una molteplicità di esperienze e stimoli: incontri, dibattiti, tavole rotonde; contributi di ricercatori, religiosi e laici, di imprenditori e imprese particolarmente virtuosi sotto il profilo etico-cristiano.

L’ambizione che anima questo progetto è consentire alla Chiesa di esplorare con coraggio e senza precomprensioni, sempre alla luce della Tradizione e del Magistero, nuove vie pastorali per annunciare il Vangelo in un mondo in continuo cambiamento.

Questo evento denominato Festival Internazionale della Creatività nel Management Pastorale si terrà alternativamente in Europa (Roma, Università Pontificia Lateranense) nel marzo 2017, e negli Stati Uniti (Philadelphia, Università di Villanova) nel 2018.

Infatti il Festival è pensato sia per far incontrare i ricercatori di tutto il mondo sui temi della creatività nel management pastorale, per condividere ricerche, studi, confrontarsi e individuare percorsi di lavoro in rete; sia per tutti coloro che operano nella Chiesa per mettersi in ascolto della gente, in ottica sinodale, con l’obiettivo di ispirare e creare il futuro che sta nascendo, valorizzando il bene di tutti, mettendo sempre al primo posto l’ascolto e l’attenzione agli ultimi di questo mondo.

Il cuore dell’evento consiste nel creare una comunità di ricerca, scambio, confronto, che sia inclusiva e non rivolta ai soli “addetti ai lavori”, nell’ottica della co-ispirazione, co-responsabilizzazione, co-creazione di nuove visioni di Chiesa e pratiche da mettere in atto per generare futuro. Per raggiungere questo scopo si cercherà di sviluppare una ricerca continua che sia sempre creativa e aperta alla contaminazione con la diversità di linguaggi, di pensieri e di azioni che il nostro tempo presenta.