Anno 2015 » Homepage Newsletter Marzo 2017 » Territorio » Il 14 Maggio la Giornata Nazionale 8xmille
Il 14 Maggio la Giornata Nazionale 8xmille   versione testuale

Arriveranno a fine marzo in tutte le diocesi d’Italia i kit della Giornata Nazionale di promozione e sensibilizzazione alla firma per l’8xmille che quest’anno si celebra il 14 maggio.

Continua la politica di contenimento dei costi per cui quest’anno le parrocchie si vedranno recapitate delle scatole piccole nonostante quest’anno la Giornata Nazionale sia “pesante” (ricordiamo che ad anni alterni la GN si caratterizza per un invio cosiddetto “leggero” con un minor numero di materiali alternato ad uno “pesante”). La scatola kit, più piccola e quindi più leggera mantiene bassi i costi di spedizione e di stampa.

I kit conterranno, oltre la consueta lettera di spiegazioni per il parroco:
  • 1 locandina mappa che potete vedere qui accanto;
  • 1 locandina dedicata al concorso per le parrocchie “Tuttixtutti”. Come già scritto sullo scorso numero di In Cerchio, si tratta del concorso IfeelCud che quest’anno cambia nome per le novità nel regolamento: vengono premiati 10 progetti sociali presentati dalle parrocchie e tutti gli incontri formativi organizzati dalle parrocchie con un contributo economico fino a 2.000 euro (per info www.tuttixtutti.it).
  • 50 pieghevoli “Queste opere sono anche opera tua” sempre utili nelle occasioni di incontro e da lasciare sul tavolo della chiesa
  • 50 schede Redditi PF e il raccoglitore per tenerli insieme. Da distribuire in eventi pensati proprio allo scopo di raccogliere firme
  • 3 fogli con una utile infografica (informazione breve in forma di grafico) che spiega in poco spazio il meccanismo dell’8xmille. Da fotocopiare e distribuire e affiggere in chiesa (in allegato)
  • 1 foglio di istruzioni per l’incontro formativo
Non sono presenti nel kit le buste CUD, che possono però essere richieste al servizio dagli incaricati o parroci interessati fino ad esaurimento delle scorte.

Il ruolo dell’incaricato in quest’occasione è quello di cercare di far animare in vario modo la Giornata nelle parrocchie della propria diocesi, non solo facendo sì che il materiale venga esposto ma anche suggerendo al parroco di far notare ai fedeli i materiali invitandoli a portare a casa i pieghevoli o ancora suggerendo di organizzare una raccolta delle schede Cu (ex-CUD) o delle schede Redditi PF. Un’altra idea potrebbe essere quella di dare un piccolo spazio a fine liturgia a un referente parrocchiale o all’incaricato per un breve messaggio sul senso della Giornata e della partecipazione alla firma 8xmille o ancora annunciare il concorso TuttixTutti come una bella opportunità per le parrocchie.

Grazie e buon lavoro a tutti!