Anno 2015 » Homepage Newsletter Marzo 2017 » Formazione » "8xmille senza frontiere": scelti i vincitori del bando 2016-2017
"8xmille senza frontiere": scelti i vincitori del bando 2016-2017   versione testuale

Promosso in collaborazione tra la Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) ed il Servizio Promozione Sostegno Economico della C.E.I., il bando nazionale premia ogni anno 6 testate aderenti alla FISC con i rispettivi giornalisti autori degli articoli. Per partecipare occorre aver pubblicato almeno un articolo su un’opera socialmente utile presente nella propria diocesi e realizzata con i fondi dell’8xmille, oppure sulla figura esemplare di un sacerdote diocesano in servizio pastorale. I vincitori (o loro sostituti) parteciperanno anche ad un viaggio all’estero tra le opere sostenute grazie all’8xmille destinato alla Chiesa cattolica.

I 6 finalisti del bando 2016-2017 sono:

Loredana Federico e Marilisa Della Monica, “Chiedilo a Matteo, Daniela, Pietro…, L’Amico del Popolo (Agrigento)

Domenico Infante, 2 articoli: “Una comunità accogliente” e “L’esempio di un sacerdote sempre in ascolto e pronto ad accogliere”, Logos (Matera)

Zaira Sorrenti, “Nel cuore dell’Episcopio una Casa per i poveri”, Parola e Vita (Cosenza)

Roberta Pumpo, “Consultorio diocesano al Quadraro, un ambiente amico per tutti”, Romasette (Roma)

Fabrizio Favre, “Al lavoro con te e per le comunità”, Corriere della Valle (Aosta)

Michela Ricci, “Sport fa rima con integrazione. In campo i profughi della Bassa”, Il nuovo Diario Messaggero (Imola)

“Credo ci sia bisogno di spezzare il circolo vizioso dell’angoscia e arginare la spirale della paura, frutto dell’abitudine a fissare l’attenzione sulle ‘cattive notizie’ (guerre, terrorismo, scandali e ogni tipo di fallimento nelle vicende umane)”. Papa Francesco lo ribadisce nel messaggio per la 51^ Giornata mondiale delle comunicazioni sociali «Non temere, perché io sono con te» (Is 43,5). Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo. I settimanali diocesani che hanno aderito al bando 8xmille senza frontiere hanno saputo offrire quel contributo “che non sia mai disposto a concedere al male un ruolo da protagonista, ma cerchi di mettere in luce le possibili soluzioni, ispirando un approccio propositivo e responsabile nelle persone a cui si comunica la notizia".

“Negli articoli vincitori, ma anche in molti altri che non è stato possibile premiare, si leggono proprio quelle narrazioni contrassegnate dalla logica della ‘buona notizia’, e che si traducono in soluzioni positive e concrete come accoglienza, pane, docce, ascolto, lavoro…amore verso il prossimo nel nome di Gesù Cristo", dichiarano congiuntamente il presidente della Fisc, don Adriano Bianchi ed il responsabile del Servizio Promozione C.E.I., Matteo Calabresi, nell’annunciare i vincitori.

Tutti gli articoli saranno pubblicati su Firmo dunque Dono - 2017.