Anno 2015 » Homepage Newsletter Febbraio 2017 » 8xmille » Come sono andati i progetti vincitori "IfeelCUD" 2016? Vediamo a Roma e Messina
Come sono andati i progetti vincitori "IfeelCUD" 2016? Vediamo a Roma e Messina   versione testuale
Roma: “Le mani, la testa e il cuore”

È stata la parrocchia Gesù Divin Salvatore di Roma il vincitore del 1° premio dell’edizione IfeelCUD 2016, ed ha già concluso una serie di corsi di formazione tecnico professionale per i giovani, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, in un quartiere periferico della Capitale con un alto tasso di disoccupazione. Con parte della vincita sono state acquistate attrezzature professionali (kit borse complete da elettricista idraulico e muratore), tavole di legno, pompe idrauliche, materiali consumabili (cavi, tubi, cemento, mattoni), quadri elettrici, lampade, lavandini, rubinetteria etc.. Per raggiungere gli obiettivi formativi sono stati creati 15 banchetti che simulavano scenari reali di lavoro. L’attività è durata due mesi. I responsabili del progetto hanno incontrato in totale 12 giovani (tra i 21 2 i 23 anni) e per il primo corso ne hanno coinvolti 6.

Il primo corso di formazione è iniziato il 6 ottobre 2016 alla presenza del parroco don Cicero De Almeida e di Mons Enrico Feroci ed è terminato il 15 gennaio 2017 con la consegna degli attestati. Si è svolto in 11 giornate per un totale di 70 ore (le prime tre giornate di quattro ore le restanti sette da otto ore – l’ultima di due ore). Ogni giornata è stata caratterizzata da un esercizio pratico in uno degli ambiti (edile, idraulico e elettrico).
Nelle ultime giornate sono stati svolti dai corsisti i seguenti lavori nella parrocchia:
- Costruzione di un muretto esterno
- Ristrutturazione ingresso posteriore parrocchia
- Montaggio luci ingresso
- Riparazione guasto al campanello
- Creazione di un magazzino in una intercapedine della parrocchia per conservare i materiali del corso

Si riportano brevi feedback dei giovani coinvolti, raccolti al termine del primo corso
Per Edoardo (anni 22), esser stato trattato come un adulto e non come un bambino, nonostante la sua inesperienza in questi campi di attività, ha rappresentato un grande motivo di stimolo: “Il fatto che Giuseppe non ci abbia trattato come bambini o principianti, ma che abbia sempre avuto fiducia nelle nostre capacità è stata una cosa molto stimolante”. Questa fiducia si è palesata ad ogni lezione proprio attraverso il metodo adottato, infatti “Giuseppe ci diceva cosa fare, ma non come farlo, per poi spiegarcelo quando eravamo noi stessi a trovare delle difficoltà e a farci delle domande dopo averci ragionato”. Lo evidenziano anche Edoardo (22 anni) e Michele (23 anni), che aggiungono come questo stile di insegnamento abbia contribuito ad aumentare “il livello di coinvolgimento nell’esperienza”, fra gli aspetti migliori del corso.

A livello organizzativo e di corso Michele mostra di aver apprezzato molto la cadenza settimanale, "un ottimo compromesso temporale” e la “qualità di attrezzature e materiali”; mentre Edoardo preferisce soffermarsi sulle “tematiche trattate e gli argomenti appresi”, così come Faqueba (22 anni), in particolare per quanto riguarda il campo dei “circuiti elettrici”.

Infine, sugli aspetti da migliorare, si osserva la “creazione di schemi teorici per imprimere più a fondo i concetti, specialmente per quanto riguarda l’elettricità, così da poterseli riguardare a casa tra una lezione e l’altra”, come afferma Edoardo. Dello stesso avviso anche Michele: “Secondo me l’unico aspetto che potrebbe essere migliorato è fornire una cornice teorica più robusta per quanto concerne la parte elettrica del corso, che ho trovato molto stimolante anche se non sempre intuitiva”.

Di seguito le nuove attività che sono in corso di realizzazione:
  1. sviluppo dei contenuti teorici; stiamo sviluppando i contenuti teorici a supporto degli incontri di formazione al fine di migliorare l’apprendimento dei corsisti;
  2. nuovi colloqui; per avviare il secondo corso di formazione abbiamo iniziato ad incontrare nuovi possibili candidati. Abbiamo consigliato a due corsisti di ripetere la formazione per approfondire alcuni temi;
  3. seconda edizione corso di formazione; nella seconda settimana di marzo 2017 inizierà la seconda edizione del corso che prevede per i corsisti più motivati la possibilità terminata la formazione di un tirocinio in azienda.

*********************************

Messina: "Studiare insieme è più facile"

Grazie al contributo dell’8xmille, pervenutoci in seguito al raggiungimento del settimo posto del concorso IfeelCUD 2016, la parrocchia SS. Salvatore della periferia sud di Messina ha potuto iniziare un servizio a favore dei ragazzi di Fondo Fucile come sostegno scolastico. Con questo progetto denominato “Studiare insieme è più facile” si sta provando a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, molto diffuso in questo quartiere.

È stata stipulata una convenzione con la scuola media “Albino Luciani” attigua all’Oratorio “San Luigi Guanella”, luogo in cui viene svolto il sostegno scolastico. L’ultima settimana di novembre abbiamo dato inizio al doposcuola. Tutte le settimane dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 17.00, quattro volontari seguono i ragazzi nello svolgimento dei compiti e nel recupero delle materie. Abbiamo coinvolto anche i loro genitori con la compilazione di schede di iscrizione e riunioni per metterli al corrente dell’andamento scolastico.

Si ha intenzione di farlo anche con i professori della scuola, allo scopo di incontrarli per confrontarci su determinate problematiche che vengono riscontrate seguendo giornalmente i ragazzi.

Da don Nicola Rutigliano della parrocchia SS. Salvatore di Messina, tra i vincitori ifeelCUD dell’anno scorso (7° posto, 2mila euro)