Anno 2011 » 2011 Luglio » Informazioni dal servizio » Formazione » Al Congresso Eucaristico 2011 un viaggio nell’8xmille

Al Congresso Eucaristico 2011 un viaggio nell’8xmille   versione testuale

La vita è un bene comune. Viaggio nell’8xmille sarà il titolo della tavola rotonda alla quale parteciperà il 5 settembre Matteo Calabresi, in occasione del prossimo Congresso Eucaristico (Ancona, 3-11 settembre). Sono numerosi i progetti di carità realizzati dalle diocesi italiane a favore di famiglie in difficoltà o finalizzati all’accoglienza alla vita. L’8xmille alla Chiesa cattolica conferma dunque la sua vocazione al servizio di una società più umana e solidale e quindi del “bene comune”. Per questo il Servizio promozione della C.E.I. e l’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia si inseriscono nella giornata dedicata all’affettività del Congresso Eucaristico con la proposta di alcune testimonianze e di un momento teatrale per invitare a riflettere su questi temi. La tavola rotonda si aprirà alle 19.00 con un filmato e sarà moderata dal vaticanista di Radio Rai Raffaele Luise; prenderanno parte, tra gli altri, don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia, e la dott.ssa Angela Fabbri, responsabile casa di accoglienza “La Tenda” di Forlì, protagonista di uno degli spot 8xmille 2011. Alle 20.00 la serata si concluderà con la commedia Bene comune di Mimmo Muolo, che i nostri incaricati hanno già avuto modo di vedere a Roma, in occasione del Convegno nazionale di febbraio. Ricordiamo che durante tutto il periodo del Congresso, il Servizio promozione C.E.I. sarà presente con uno stand allestito nello spazio fieristico dell’evento.