Anno 2015 » Homepage Newsletter Febbraio 2017 » Territorio » Siracusa: molti gli appuntamenti per i corsi di formazione
Siracusa: molti gli appuntamenti per i corsi di formazione    versione testuale
Lo scorso 24 gennaio nel salone della parrocchia San Metodio, costruita con i fondi dell’8xmille, si è tenuta l’assemblea di apertura del corso di formazione sul “sovvenire”. Ha presenziato l’Arcivescovo di Siracusa Salvatore Pappalardo. Tra i relatori il dott. Stefano Maria Gasseri coordinatore degli incaricati diocesani per il Servizio C.E.I.

Dopo una breve introduzione dell’incaricato diocesano Giuseppe Cugno, che ha spiegato la genesi di questo corso e le modalità di svolgimento, l’Arcivescovo si è detto contento dell’iniziativa asserendo, fra l’altro, che le motivazioni nascono dall’informazione e dalla formazione di quanti devono diffondere il messaggio del “sovvenire”. Stefano Gasseri ha esplicato in maniera esauriente sui valori che stanno alla base del sostegno economico alla Chiesa a partire dalla comunione, dalla compartecipazione dalla perequazione.

Il Giorno successivo nella mattinata l’Arcivescovo ha incontrato sia Cugno che Gasseri avendo parole di elogio e di incoraggiamento nei confronti di tutti coloro che si impegnano in questo difficile servizio, che non può e non deve essere ridotto ad una “questua”. Ha quindi ha garantito il proprio appoggio a che il corso di formazione possa raggiungere tutti quanti in diocesi, invitando l’incaricato diocesano a non demordere, a non stancarsi e a saper superare le difficoltà che si potranno frapporre al raggiungimento delle mete prefissate.

Nel pomeriggio si sono incontrati gli insegnanti di religione cattolica. Si è posto l’accento sull’educare (e-ducere) i discenti alla condivisione e al donare con amore senza avere il classico “braccino corto”. Complessivamente i partecipanti in questi due incontri sono stati oltre 200.

Il corso di formazione prevede ancora altri quattro appuntamenti, uno per ciascuna vicaria della diocesi e un quinto rivolto agli operatori della caritas, ai diaconi e a coloro che sono interessati alla problematica trattata.

Pippo Cugno
Incaricato diocesi di Siracusa