Anno 2015 » Homepage Newsletter Gennaio 2017 » Formazione » Educarsi alla Bellezza: indagine sulla formazione del clero e degli artisti in vista della committenza di opere d'arte per il culto cristiano
Educarsi alla Bellezza: indagine sulla formazione del clero e degli artisti in vista della committenza di opere d'arte per il culto cristiano   versione testuale
Lo scorso 19 gennaio presso il Pontificio Consiglio della Cultura alla presenza del Card. Gianfranco Ravasi, Presidente del medesimo Consiglio e del Segretario Generale della C.E.I., Mons. Nunzio Galantino, è stato presentato il progetto Educarsi alla Bellezza. Indagine sulla formazione del clero e degli artisti in vista della committenza di opere d’arte per il culto cristiano.

Il progetto, realizzato dal Dipartimento “Arte e Fede” del Pontificio Consiglio della Cultura e dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana, col sostegno della Fondazione per i Beni e le Attività Culturali ed Artistiche della Chiesa, vuole evidenziare quale sia il livello di formazione estetica e storico-artistica del clero secolare e religioso, degli operatori pastorali e culturali delle diocesi (docenti di religione, catechisti, guide turistiche, volontari, ecc.), e quale formazione specifica sia rivolta agli artisti chiamati ad operare in ambito ecclesiale (architetti, pittori, scultori, musicisti, orafi, fotografi, ecc.) per realizzare opere che si inseriscano nei luoghi di culto e siano a servizio della liturgia.
L’indagine sarà sviluppata nell’ambito del territorio italiano e prenderà in considerazione i dati relativi agli ultimi 3 anni (2014-2016), come pure tutte le iniziative svolte a vari livelli (corsi universitari, master, cicli di conferenze, convegni, settimane di studio, riviste e pubblicazioni, ecc.) tenendo conto dei destinatari principali.

La finalità di questa ricerca, che verrà effettuata attraverso l’elaborazione dei dati che verranno raccolti tramite un apposito sistema informatico, è creare una “mappa” per mezzo della quale capire se e quale sia l’offerta formativa destinata a chi lavora – o lavorerà nei prossimi anni – nell’ambito della committenza ecclesiale, della creazione di opere d’arte destinate ai luoghi di culto.

I risultati, adeguatamente considerati, faranno emergere domande e problemi sui quali riflettere per proporre successivamente le opportune iniziative.

INFO: arte@cultura.va; bce@chiesacattolica.it.