Anno 2011 » 2011 Marzo » Informazioni dal servizio » Territorio » I vincitori del primo premio giornalistico promosso dalla Fisc in collaborazione con il Servizio Promozione C.E.I.

I vincitori del primo premio giornalistico promosso dalla Fisc in collaborazione con il Servizio Promozione C.E.I.   versione testuale

Tra gli eventi proposti nel XIV Convegno nazionale degli incaricati del “sovvenire” (Roma 15-18 febbraio 2011) uno spazio di tutto rilievo è stato dedicato al primo premio giornalistico indetto dalla Federazione italiana dei settimanali cattolici (Fisc) in collaborazione con il Servizio Promozione della C.E.I. Nel corso del 2010 le 168 testate aderenti alla Federazione erano state chiamate a scrivere due articoli: a maggio su un’opera 8xmille e a novembre sulla storia esemplare di un sacerdote. Dopo una prima valutazione a cura della stessa FISC, su criteri che andavano dai contenuti all’aspetto grafico, alla fine il Servizio Promozione ha decretato i 3 vincitori, uno per ogni area geografica Nord, Centro e Sud. Il risultato è andato oltre ogni aspettativa. Numerosi i partecipanti al concorso, che premiava sia la testata vincitrice sia il giornalista.

I tre articoli "finalisti" hanno saputo raccontare storie simbolo di un’Italia e di una Chiesa che – da Nord a Sud – s’impegna concretamente nel segno della solidarietà e del servizio agli ultimi. “Grazie al premio – ha evidenziato il presidente della Fisc, Francesco Zanotti in una dichiarazione all’agenzia Sir– sono emerse storie che altrimenti sarebbero rimaste nell’oblio. Fa parte della missione dei nostri giornali: raccontare le vicende delle nostre comunità locali – parrocchie, movimenti, associazioni ecclesiali e tantissimi preti – che si spendono al fianco di bambini, ragazzi, famiglie, anziani, ammalati”. Mentre Matteo Calabresi, responsabile del Servizio C.E.I., ha sottolineato come il “sovvenire” debba “necessariamente essere incentrato sul territorio perche è qui che ricadono i fondi dell’8xmille, che si trasformano in opere di cui usufruiscono tutti”.

I vincitori

Al Nord il premio giornalistico è  andato al settimanale forlivese “Il Momento”, con un articolo di Simona Bosi che racconta del Centro di aiuto alla vita (Cav) e della casa di accoglienza “La Tenda”, dal 2003 nella nuova sede di via Lazzarini, realizzata con il contributo dei fondi 8xmille (leggi l'articolo.pdf).

Per il Centro, il riconoscimento è andato al quindicinale “La Vita Picena” (Ascoli Piceno), dove Lanfranco Norcini Pala ha scritto del Villaggio Santa Marta, “l’incantevole struttura immersa nel verde e nella quiete alle porte di Ascoli Piceno”, e di Margherita, “una signora con una vita segnata dal precoce abbandono familiare, inserita, subito dopo la chiusura del brefotrofio, nell’unica struttura che allora sembrava ‘protetta’”: il “Ricovero per anziani” del Comune (leggi l'articolo.pdf).

La storia vincitrice del premio per il Sud viene raccontata da Maria Terlizzi, e parla di una “ristrettezza materiale” che “non ha tuttavia impedito a don Franco, prete dei 'buchi', di guardare alle esigenze della sua comunità”. “Sono stato cappellano presso l’Ospedale di Barletta per molto tempo e ho svolto il mio servizio di viceparroco dove necessario. Sono sempre stato lì dove c’era un ‘buco’ da riempire”. Così si presenta don Franco Di Liddo, “parroco fondatore della parrocchia di Sant’Andrea”, nella periferia di Bisceglie, sul mensile diocesano “In Comunione” (Trani-Barletta-Bisceglie). (leggi l'articolo.pdf).

I premi sono stati consegnati ai vincitori dal responsabile del Servizio Promozione C.E.I. Matteo Calabresi e dal presidente uscente della Fisc don Giorgio Zucchelli.