Archivio Newsletter » Anno 2014 » Home Newsletter Giugno 2014 » Informazioni dal Servizio » Formazione » In Calabria il Convegno missionario regionale

In Calabria il Convegno Missionario Regionale   versione testuale

Nei giorni 19 e 20 giugno si è svolto il XXII Convegno Missionario Regionale presso la Baia delle Sirene in S. Irene (Briatico, VV), organizzato dalla Commissione Regionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese, Missio Calabria, in collaborazione il Servizio Promozione Sostegno Economico della C.E.I., in linea con la visione di una Chiesa “casa e scuola di comunione” descritta dal Concilio Vaticano II, che supera i regionalismi per sostenere la Chiesa affinché assolva alla sua missione di annuncio del Vangelo.

La due giorni ha avuto come tema Chiesa in uscita: annunciare con gioia il Vangelo. Esperienze di Nuova Evangelizzazione ed è stata presieduta da S.E. p. Giuseppe Fiorini Morosini, Vescovo della diocesi di Reggio Calabria-Bova e presidente della Commissione Regionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese, da don Paolo Martino, Segretario della Commissione Missionaria calabra e direttore Ufficio Missionario diocesano di Oppido-Palmi; è stato presente anche S.E. Mons. Luigi Renzo, Vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea (in foto).

Al Convegno è stato coinvolto il Servizio Nazionale del "sovvenire" che, con pubblicazioni consegnate ai partecipanti, ha potuto informare sui valori del "sovvenire" e anche come l’8xmille contribuisca in tante opere missionarie in ogni parte del mondo. La collaborazione tra l’Ufficio Missionario Regionale e il Sovvenire si è realizzata grazie alla richiesta dell’incaricato diocesano di Oppido M.- Palmi, Walter Tripodi.

Ha presentato il Convegno don Paolo Martino il quale, richiamando l’esortazione di Papa Francesco Evangelii Gaudium, ha spiegato che la gioia del Vangelo deriva dalla gioia dell’incontro con il Signore. Morosini ha affermato che «una Chiesa che distribuisce servizi è una visione ormai superata. Occorre impostare un’azione completamente nuova. Oggi, la Chiesa è in uscita: bisogna andare.» Oltre all’Evangeli Nunziandi, anche Tradente, i Documenti C.E.I., il Documento di Base (1972-1973) ancora oggi validissimo, cambiano la visione della Chiesa apportando un nuovo soffio di vitalità: bisogna uscire dalle proprie comodità per andare verso le periferie.

Il Convegno si è concluso con i ringraziamenti a quanti hanno collaborato per la riuscita dell’iniziativa e con la presentazione della Marcia della pace 2016, organizzata da Missio giovani, che si svolgerà in Calabria camminando in carovana nell’intera regione per lasciare un messaggio di speranza al territorio.