Archivio Newsletter » Anno 2014 » Home Newsletter Giugno 2014 » Informazioni dal Servizio » 8xmille » Oppido Palmi: al primo Congresso Eucaristico la mostra Chiediloaloro

Oppido Palmi: al primo Congresso Eucaristico la mostra fotografica Chiediloaloro   versione testuale

Dal 12 al 19 giugno 2014 si è svolto nella diocesi di Oppido Mamertina-Palmi il primo Congresso Eucaristico diocesano, evento di grazia per tutta la Chiesa locale. In questi giorni, nel cuore dell’anno ha dedicato alla Carità, i fedeli si sono stretti intorno al suo Pastore, S.E. Mons. Milito, per incrementare la comprensione e la partecipazione al Mistero eucaristico in tutti i suoi aspetti.

Il Congresso Eucaristico che si è aperto con la solenne Concelebrazione Eucaristica nella Cattedrale di Oppido Mamertina, presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Piero Marini, presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali (in foto con l'incaricato diocesano Walter Tripodi), ha posto al centro della sua attenzione le icone della lavanda dei piedi “Signore, tu lavi i piedi a me?” e del Buon Samaritano “ Va’ e anche tu fa’ lo stesso”, rispondenti perfettamente a due atteggiamenti irrinunciabili per la Chiesa di ogni tempo.

In tale contesto non poteva mancare la mostra Chiediloaloro allestita nei locali dell’Auditorium diocesano di Rizziconi, che nei giorni del Congresso è stata visitata dai numerosi delegati delle parrocchie e dagli altri fedeli convenuti.
Su richiesta dell’incaricato diocesano, Walter Tripodi, il Servizio Promozione Nazionale ha realizzato un progetto comunicativo che si inseriva perfettamente nei temi del Congresso Eucaristico.

Le immagini hanno raccontato di come il tema del Convegno sia connaturale all’attività del “sovvenire”, e come i tanti interventi realizzati in tutto il mondo traducono in pienezza quel “piegarsi” per lavare i piedi e quel “fermarsi” per soccorrere e aiutare il fratello bisognoso.
Diac. Cecè Caruso