Archivio Newsletter » Anno 2014 » Home Newsletter Giugno 2014 » Informazioni dal Servizio » Territorio » A Monreale il Convegno diocesano su Chiesa povera e solidale

A Monreale il Convegno diocesano su Chiesa povera e solidale   versione testuale

Sulla scia del Convegno nazionale degli incaricati diocesani del “sovvenire”, si è tenuto lo scorso 31 maggio nella splendida cornice del centro di Spiritualità “Maria Immacolata” di Poggio S. Francesco nell’Arcidiocesi di Monreale l’incontro diocesano a cui hanno partecipato referenti parrocchiali, intermediari fiscali, rappresentanti di CAF, parroci e diaconi della diocesi.

Il filo conduttore del Convegno, come ha ricordato l'incaricato diocesano diacono Gino Di Liberto nell’intervento introduttivo dei lavori, è stato quello di una Chiesa che in prima persona viva la povertà per condividere con gli altri la propria “ricchezza” ed essere solidale con quanti in vari modi vivono l’emarginazione come conseguenza della multiforme povertà. La condivisione è il primo passo per una evangelizzazione credibile ed efficace.

L’Arcivescovo di Monreale, Mons. Michele Pennisi, che ha presieduto il Convegno, nel suo intervento sintetizzando il magistero della Chiesa sulla centralità della persona umana, del bene comune, della condivisione dei beni, della opzione preferenziale per i poveri, del principio della sussidiarietà e della solidarietà, ha ricordato come tali principi sono le coordinate per una visione del “sovvenire alle necessità” della Chiesa stessa nel quadro della sua missione pastorale.
“Bisogna guardare al ‘sovvenire’ -ha continuato il Vescovo Pennisi- come a un piccolo passo che contribuisce a educare alla solidarietà e alla condivisione, ed è necessario tenere ben presente che i valori che supportano il sostegno economico alla Chiesa presuppongono un cattolico capace di sentirsi in comunione con tutta la Chiesa e corresponsabile della sua missione”.

Tra i relatori il referente regionale Michele Inzirillo e l’incaricato diocesano di Piazza Armerina cav. Orazio Sciascia, graditi ospiti del Convegno, i quali hanno ulteriormente rimarcato l’importanza del servizio reso dai referenti del “sovvenire” nell’opera di sensibilizzazione delle comunità ecclesiali sulla partecipazione alle necessità economiche della Chiesa.

Per il Servizio C.E.I. ha partecipato Stefano Gasseri che ha sottolineato, tra l’altro, come l’8xmille favorisca il riscatto sociale la dignità di tanti uomini e donne, evidenziando le motivazioni di fondo, teologiche e pastorali su cui si basa l’operato della Chiesa.

A margine del convegno si è data poi lettura del rendiconto della ripartizione dei fondi dell’8xmille assegnati all’Arcidiocesi di Monreale nel 2013.

Diac. Gino Diliberto
Incaricato diocesano