Archivio Newsletter » Anno 2014 » Home Newsletter Giugno 2014 » Informazioni dal Servizio » Territorio » A Vallo della Lucania l'incontro regionale della Campania

A Vallo della Lucania l'incontro regionale della Campania   versione testuale

All’appuntamento, fissato per il 5 giugno e presenziato da Mons. Ciro Miniero Vescovo della diocesi di Vallo nonché delegato della CEC, nonostante il periodo non del tutto favorevole tra prime comunioni, cresime e matrimoni erano presenti gli incaricati di 10 diocesi.

Il Vescovo, Miniero dando il benvenuto, ha comunicato che della promozione al sostegno economico della Chiesa si è discusso sia all’Assemblea Generale della C.E.I. che nel successivo incontro dei Vescovi della Campania. Ha quindi invitato a puntare sempre di più sui referenti parrocchiali (insieme ai parroci) e, considerando che i parroci sono sempre sollecitati da migliaia di piccole emergenze e non solo di ordine spirituali, ha ribadito indispensabile ricorrere alla politica dei “piccoli passi” rivolgendosi “in primis” ai parroci amici e conosciuti (considerando anche il fatto che i parroci conoscono poco gli incaricati diocesani).

Stefano Gasseri ha dunque invitato ad una particolare attenzione alla partecipazione al Campus ComunidareDare per la formazione dei seminaristi, incontro per il quale la Campania si è sempre contraddistinta nella partecipazion,e sia come presenza sia come interesse.

Negli interventi degli incaricati è emersa la difficoltà incontrata quest’anno nel promuovere la raccolta dei CUD. Purtroppo l’incremento dovuto alle iniziative promosse ed attuate probabilmente è stato vanificato da un decremento nelle parrocchie “storiche”; la speranza è che le deleghe derivanti dalle dichiarazioni dei redditi sia positivo.

Il Vescovo delegato ha invitato infine a valutare un incontro con i referenti parrocchiali a livello regionale o almeno a livello interdiocesano.

Diac. Giovanni Dentice
Referente Regionale