Archivio Newsletter » Anno 2014 » Home Newsletter Giugno 2014 » Informazioni dal Servizio » Territorio » Roma: due grandi eventi coinvolgono "sovvenire"

Roma: due grandi eventi coinvolgono "sovvenire"   versione testuale

Festa dei Popoli

Lo scorso 18 maggio si è svolta a Roma la Festa dei Popoli organizzata dalla Missione Scalabriniana con l’Ufficio Migrantes della diocesi di Roma che si è confermata come il luogo di incontro e di festa delle comunità straniere presenti a Roma. All’evento ha preso parte anche una rappresentanza del "sovvenire" diocesano, impegnato, già da un anno, alla sensibilizzazione di tutti quegli stranieri regolari che producono reddito in Italia e, tra questi, i gruppi più rappresentativi sono i Filippini, Ucraini e latino-americani. Quest’anno si sono aggiunti anche gli indiani di rito Siromalabar.
Lo stand del "sovvenire", inizialmente guardato con una certa diffidenza mista a curiosità, ha visto man mano un discreto numero di visitatori, tra i quali il S. Em.za il card. Turkson, che ha presieduto anche la Santa Messa in Cattedrale con tutte le delegazioni di migranti presenti alla Festa.
La giornata è stata un’ottima occasione per consolidare rapporti di collaborazione ed instaurarne altri, soprattutto con CAF e Patronati attivi nel lavoro con i migranti. Durante tutto l’evento si sono distribuiti 1031 volantini informativi.
Graziano Curri
Sovvenire diocesi di Roma
Responsabile per il Coordinamento Zona Pastorale Centro e Migranti

Giornata "sovvenire" a Piazza del Popolo

Domenica 25 maggio si è svolta a Roma, in piazza del Popolo, la Giornata diocesana di sensibilizzazione del "sovvenire". La Basilica Parrocchiale di Santa Maria del Popolo ha ospitato, sul sagrato della chiesa, il banchetto informativo con volantini, locandine, brochure e quaderni di approfondimento. Il materiale di promozione è stato distribuito all’uscita delle celebrazioni eucaristiche della mattina, con la possibilità per i parrocchiani di fermarsi al punto informativo per dialogare e chiedere chiarimenti.
Particolare attenzione è stata dedicata ad illustrare nel dettaglio a chi vengono destinati e come vengono utilizzati i contributi dell’8xmille; in questa prospettiva, insieme ai tradizionali volantini del "sovvenire", è stato distribuito l’elenco delle attività caritatevoli svolte nelle parrocchie del territorio e delle opere di restauro che hanno interessato le chiese di Roma, sottolineando la stretta connessione tra la scelta di destinare l’8xmille alla Chiesa cattolica e il sostegno di queste attività.
L’opera di sensibilizzazione non si è limitata alla sola Basilica Parrocchiale di Santa Maria del Popolo,ma è letteralmente scesa tra i passanti in piazza del Popolo, qui sono stati distribuiti circa duecento tra volantini e brochure e alcune persone si sono fermate a parlare con i volontari, chiedendo chiarimenti o semplicemente raccontando di aver già scelto di destinare l’8xmille alla Chiesa cattolica. Inoltre la giornata è stata un’occasione per coinvolgere anche le comunità parrocchiali di via del Corso che hanno partecipato attivamente alla distribuzione del materiale informativo, consolidando in tal modo rapporti di proficua collaborazione, a conferma dell’attenzione e della disponibilità del territorio nei confronti del sostegno economico alla Chiesa cattolica.
Andrea Ferruci
Sovvenire diocesi di Roma