Archivio Newsletter » Anno 2014 » Home Newsletter Maggio 2014 » Informazioni dal Servizio » Territorio » Pescara: senso del "sovvenire, trasparenza e corresponsabilità per i commercialisti 

Pescara: senso del "sovvenire", trasparenza e corresponsabilità per i commercialisti   versione testuale


Lo scorso 9 maggio 2014 a Montesilvano (Pe) si è svolto il 3° Convegno biennale, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, sponsorizzato dal Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne. Ha partecipato al Convegno un nutrito numero di professionisti della zona, richiamati sia dall’interessante tema sia dalla possibilità di acquisire i crediti formativi previsti per la formazione continua e obbligatoria per gli iscritti all’Ordine. La collaudata collaborazione di detto Ordine con l’Arcidiocesi, tramite l’Ufficio diocesano per il “sovvenire”, ha consentito ai partecipanti di acquisire informazioni sulla destinazione caritatevole dei fondi dell’8xmille alla Chiesa cattolica, ed informazioni sull’etica e sul codice deontologico del Dottore Commercialista, nonché le ultime novità sul modello Unico 2014 e 730/2014.
 
 
Dopo l’intervento di apertura del dott. Carlo Gabriele, consigliere dell’Ordine, ha presentato i saluti di benvenuto S.E. Mons. Tommaso Valentinetti, Arcivescovo Metropolita di Pescara-Penne, che ha ringraziato i partecipanti, quali interlocutori privilegiati per filtrare e veicolare il messaggio per la scelta dell’8xmille, indispensabile strumento per la realizzazione di opere caritative e missionarie, nonché per il sostentamento dei sacerdoti. Il presule ha portato a conoscenza dei presenti l’importante opera, realizzata nel 2013 a Pescara in via Alento con i fondi CEI dell’8xmille, tramite la Caritas Diocesana, denominata “Cittadella dell’accoglienza-Giovanni Paolo II”, struttura che ospita 20 donne e 40 uomini per la notte e fornisce n.180 pasti di giorno e n.160 pasti di sera, a persone indigenti provenienti dalla città e dal suo circondario. Un video sull’operatività della “Cittadella” è stato presentato e proiettato ai partecipanti.

Ha fatto seguito l’intervento di Don Giuseppe Scarpone, Presidente dell’IDSC, nonché incaricato diocesano per il “sovvenire”, che ha ribadito il favorevole incontro con i professionisti fiscali, giunto alla terza edizione biennale. Egli ha anche ricordato che, tra le tante iniziative sollecitate dalla CEI, riguardo al “sovvenire”, viene caldamente raccomandato agli incaricati diocesani di facilitare ulteriori incontri con tutti gli intermediari fiscali del proprio territorio, al fine di una maggiore sensibilizzazione per facilitare la scelta dell’8xmille. Si potranno così superare quei pregiudizi legati a questa forma di “concordato” tra lo Stato Italiano e la Chiesa cattolica, consentendo con una semplice firma, che non costituisce ulteriore prelievo ai cittadini, di permettere la realizzazione di opere di carità e di progetti di culto e pastorale.

Anche da parte del dott. Giancarlo Grossi, Presidente della Fondazione per la promozione della Cultura Professionale e dello sviluppo economico, è stata sottolineata l’utilità del Convegno per la crescita professionale dei convenuti, sia dal punto di vista etico-morale sia da quello legato alle problematiche lavorative fiscali, non senza trascurare il vantaggio dei crediti formativi per l’obbligatorietà prevista dalla formazione professionale.

Per il Servizio Promozione della C.E.I. Stefano Gasseri ha affrontato il tema sul Senso del "sovvenire": trasparenza e corresponsabilità, con l’iniziale considerazione della fondamentale e delicata attività svolta dagli intermediari fiscali, particolarmente utile nel sensibilizzare la propria clientela verso la scelta dell’8xmille. Nel sottolineare il fondamentale lavoro integrato con gli Ordini dei Dottori Commercialisti in tutta Italia, condividendo il tema dell’etica nel particolare compito svolto dagli stessi, Gasseri ha ripercorso in breve le motivazioni storiche del Concordato del 1984 tra Stato e Chiesa, e l’utilità funzionale della scelta dell’8xmille quale strumento indispensabile per la soluzione di tanti problemi di ordine sociale della società italiana, nella quale la soglia di sopravvivenza si è molto abbassata, specie per i bisogni primordiali, non escluso l’ambito sanitario dove la Chiesa cattolica con proprie strutture svolge un ruolo importante.
 
Responsabile: Matteo Calabresi
Coordinamento redazionale: Maria Grazia Bambino
Servizio promozione della C.E.I.
© Copyright 2010 In Cerchio