Presentazione   versione testuale

Cari amici,

torno a ringraziarvi con riconoscenza per la sempre proficua partecipazione al Convegno Nazionale e a ribadire che i frutti del nostro impegno iniziano a vedersi su più fronti: informativo, formativo ed ecclesiale.

Nelle rubriche di In Cerchio dedicate all’8xmille e alle Offerte i risultati sono chiari: crescono i fondi dell’8xmille 2014 di oltre 22 milioni di euro e crescono coloro che scelgono Chiesa cattolica che passano dall’82,01% all’82,28%. E lo scorso anno sono aumentati anche i donatori del 3,7%.

In particolare il punto di cui sono fiero è l’andamento della cosiddetta pastorale integrata. In C.E.I. si sono moltiplicate le occasioni di collaborazione con altri Uffici e Servizi e con associazioni ed enti del mondo cattolico. E questo mi sembra che si verifichi sempre di più anche a livello diocesano.

A Bari, a tal proposito, sono stati distribuiti ai referenti regionali i nomi dei presidenti diocesani dell’Azione Cattolica. Vi invito a contattarli per organizzare con loro degli eventi, convegni, incontri. Parteciparvi, magari promuovendo i valori del “sovvenire” e affiancando un evento di piazza, raggiungerebbe il nostro ormai noto obiettivo legato anche alla pastorale integrata di coinvolgere in modo consapevole il vasto mondo ecclesiale.

Ma torniamo al Convegno Nazionale. Nella rubrica In Evidenza ci sono le relazioni presentate a Bari. Appena saranno pronte le foto e i video del nostro incontro le caricheremo in una gallery su www.sovvenire.it e vi avviseremo con un sms.

Colgo l’occasione di questa breve presentazione anche per invitarvi ancora una volta a fare iscrivere almeno una parrocchia ad ifeelCUD e per ricordarvi la novità di quest’anno: l’iniziativa rivolta a giovani volontari che vogliano vivere un'esperienza all’estero e “toccare con mano” la carità in alcune opere nei Paesi in via di sviluppo che hanno ricevuto i fondi dell’8xmille. A questi 4 volontari, chiederemo di raccontarci la loro esperienza giorno per giorno tramite foto e video sui social network. Saranno quindi allo stesso tempo volontari e testimoni. Il concorso si chiama In un altro mondo, visibile sulla pagina web dedicata www.inunaltromondo.it.

Non mi rimane che lasciarvi alla lettura degli altri articoli di In Cerchio, ricchissimo veramente di tanti eventi realizzati da voi incaricati sul territorio. L’augurio è di continuare così a crescere insieme.

Matteo